Le mappe di Google tornano sull'iPhone

Economia

Il blog di Mountain View annuncia una nuova app con "un'interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce". Apple aveva lanciato in settembre un proprio sistema di navigazione satellitare, che si era però rivelato un flop

Dopo tante indiscrezioni, è ufficiale: le mappe di Google tornano sull'iPhone, grazie ad un'app scaricabile dallo store Apple. L'annuncio sul blog di Mountain View che parla di un'app "riprogettata interamente" e di "un'interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce".  Il divorzio tra Apple e Google si era consumato prima del lancio dell'iPhone Cinque, quando nella nuova versione, la Apple aveva sostituito la mappa di Google con un suo prodotto. Ma le mappe poi elaborate da Cupertino avevano dato diversi problemi e scatenato tante polemiche da costingere l'ad Tim Cook a scusarsi, mentre la vicenda è costata il posto al responsabile del flop Richard Williamson.

La nuova applicazione di Google Maps è disponibile da oggi 13 dicembre per iPhone e dal 4 gennaio per iPod Touch sulle piattaforme iOS 5.1 e successive (cioè dalla quarta generazione in poi dei dispositivi), in oltre 40 Paesi e 29 lingue tra cui cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo.
"L'applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D", spiega sul blog di Google Daniel Graf, responsabile di Maps per il mobile.

"Alla base di questa applicazione c'è il nostro costante impegno a migliorare la mappatura mondiale fornendo informazioni dettagliate su oltre 80 milioni di esercizi commerciali e luoghi di interesse"  aggiunge Graf, che spiega: "A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici". "Siamo certi - conclude - che questo nuova e piacevole esperienza possa essere un buon punto di partenza. Continueremo a migliorare Google Maps per voi, giorno dopo giorno".

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]