Borsa, la conquista di Tripoli fa volare Milano

Economia

Il possibile ritorno in Libia premia il titolo Eni, che trascina verso l'alto tutta Piazza Affari, che chiude a +1,78%. Buon andamento anche per Ansando e Telecom. Bene anche i listini in Europa

Guarda anche:
Le foto: La battaglia di Tripoli - Bengasi in festa - La bandiera dei ribelli - Le immagini del Rais in fiamme
Guerra in Libia: lo speciale di Sky.it
Tutte le foto della guerra in Libia

La possibile soluzione della crisi libica ha aiutato Piazza Affari ad essere la migliore tra le principali Borse europee dopo Madrid: l'indice Ftse Mib ha chiuso in crescita dell'1,78% a 14.861 punti, l'Ftse All Share un aumento dell'1,81% a quota 15.693. Per essere una seduta di metà agosto, ancora piuttosto elevati gli scambi, superiori a un controvalore di due miliardi di euro.

In vista di un ritorno nel Paese nordafricano è infatti stato Eni (che come capitalizzazione 'pesa' per circa 1/7 su tutta Piazza Affari) il titolo che, con un aumento finale del 6,33%, ha trainato il rialzo del listino milanese. Ha chiaramente usufruito dell"effetto-Libia' anche Ansaldo Sts (+5,03%), mentre altri titoli molto acquistati sono stati quello della Banca popolare di Milano (+4,61%) e Telecom Italia che, con un rialzo conclusivo del 4,17%, ha 'tirato' l'ottima giornata dei titoli Tlc a livello europeo.

Bene anche Generali (+2,56%), mentre sono apparsi deboli nel finale Unicredit (-0,11%), per la quale si ipotizza una vendita delle attività Pioneer in Russia, e soprattutto Intesa SanPaolo che, con un calo conclusivo del 2,65%, è stato il peggiore tra i titoli principali di Piazza Affari. In una seduta molto difficile per i gruppi dell'auto in tutta Europa, male anche Pirelli (-2,49%) e Fiat, scivolata nel finale fino a una perdita del 2,32%.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]