Benzina e diesel: ancora altri rialzi

Economia

Non si ferma la corsa ai rincari del carburante. Negli ultimi giorni aumenti di almeno mezzo centesimo. E schizzano anche i prezzi praticati sul territorio. TUTTI I DATI

Leggi anche:
Benzina, Scaroni: "Tassarla non è solo uno vantaggio"

L'abbondanza dei margini lordi delle compagnie, ormai da oltre un mese al di sopra della media dei tre anni precedenti, non sembra arrestare la corsa al rialzo dei prezzi raccomandati sulla rete dei carburanti italiana.
Nuovo record storico per la benzina, che nei distributori Esso, secondo le rilevazioni di Staffetta quotidiana, vola a 1,613 euro al litro. A 1,6 euro anche il prezzo consigliato ai gestori Q8.

Secondo quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it (per visualizzare l'articolo occorre registrarsi), nel fine settimana, Q8 ha aumentato di 0,5 centesimi i prezzi raccomandati di benzina e diesel, lunedì 4 luglio è stata la volta di TotalErg con +1,1 centesimi sulla verde e +0,6 centesimi sul gasolio.

Salita generalizzata anche per i prezzi praticati sul territorio, come diretta conseguenza degli aggiustamenti dei giorni scorsi sulla scia del caro-accise, con le no-logo che fanno eccezione e registrano limature al ribasso.
A livello Paese, la media per la benzina (in modalità servito) va dall'1,581 euro/litro degli impianti Eni all'1,591 euro/litro dei punti vendita Q8 (no-logo a 1,499).
Per il diesel si passa dall'1,459 euro/litro dei punti vendita Eni all'1,476 euro/litro degli impianti Shell (no-logo a 1,374 euro/litro). Il Gpl si posiziona tra lo 0,738 euro/litro dei punti vendita Eni allo 0,757 degli impianti IP (a 0,728 euro/litro le no-logo).

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]