Made in Italy, l'intervista di Giuseppe De Bellis a Claudio Marenzi. VIDEO

Economia

Al via la nuova rubrica di Sky TG24, in cui il direttore intervista le eccellenze dell’imprenditoria italiana. Il primo ospite è stato il presidente di Herno e amministratore delegato di Montura, che si è raccontato ripercorrendo le fasi salienti della propria carriera e del successo delle aziende che guida. E ha detto: “L’attenzione alla sostenibilità serve a proteggere il territorio”

ascolta articolo

Claudio Marenzi è stato il primo ospite di “Made in Italy”, la nuova rubrica curata e condotta dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, dedicata alle eccellenze italiane e ai suoi protagonisti: la prima puntata è andata in onda oggi, sabato 11 maggio, alle ore 21 ed è disponibile anche on demand e sul sito di Sky TG24.

Chi è Claudio Marenzi

Il presidente di Herno e amministratore delegato di Montura, presidente di Confindustria Moda dal 2017 al 2020 e insignito con l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 2016, si è raccontato ripercorrendo le fasi salienti della propria carriera e del successo delle aziende che guida. A partire da come tutto è cominciato alla Herno: “Ho passato la maggior parte delle estati da studente a lavorare in azienda, perché mi piaceva - ha detto Marenzi - Ho stirato, tagliato, cucito, mi sono occupato della logistica. Ho conosciuto tante persone lavorando, e alcune sono ancora qui nella mia azienda”. Poi sull’enorme successo che oggi ha ottenuto, anche grazie alla rivoluzione che ha portato l’azienda ad ampliare la sua produzione, rispetto alla sua storica offerta di impermeabili, ha dichiarato: “L’innovazione tecnologica è stata decisiva per la crescita del marchio. Ho capito che non dovevamo solo produrre impermeabili, ma innovazione”. Una ricetta vincente che la che rende oggi un’eccellenza del Made In Italy.

Giuseppe_De_Bellis_e_Francis_Ford_Coppola

vedi anche

"Vite - l'arte del possibile", l'intervista a Francis Ford Coppola

Made in Italy, Giuseppe De Bellis incontra Claudio Marenzi
Made in Italy, Giuseppe De Bellis incontra Claudio Marenzi

Marenzi: “L’attenzione alla sostenibilità serve a proteggere il territorio”

L’attenzione alla sostenibilità, uno dei valori chiave del brand, “nasce invece dalla necessità di salvaguardare il territorio. In azienda si è creata negli anni una forte coscienza su questo tema”, ha spiegato Marenzi. Su Montura invece, la sua sfida nell’abbigliamento tecnico e sportivo, ha ribadito di essere un grande appassionato della montagna e che “il fatto che in azienda si parli di vestiti per la montagna mi fa stare bene. E poi mi piace lavorare - ha ammesso - Herno è già abbastanza solida, mentre a Montura ho un ruolo più operativo. Sogno di farlo diventare un brand internazionale, perché non esiste ancora un’eccellenza italiana in quel settore”.

La prossima puntata

L’ospite della prossima puntata sarà lo chef Davide Oldani, detentore di due stelle Michelin, allievo del celebre chef Gualtiero Marchesi e considerato l’inventore della cucina pop basata su semplicità e materie prime umili.

Giuseppe_de_Bellis_e_Michelangelo_Pistoletto

vedi anche

“Vite - L'arte del possibile”, l'intervista a Michelangelo Pistoletto

Made in Italy, Giuseppe De Bellis incontra Claudio Marenzi
Made in Italy, Giuseppe De Bellis incontra Claudio Marenzi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Economia: I più letti