Sony e Nintendo guardano avanti. Nonostante gli hacker

Economia
L'edizione 2010 dell'E3 Expo (Getty)
sony_videogiochi_getty

Si apre a Los Angeles l'E3 Expo, la più importante fiera mondiale dedicata ai videogiochi. Attesa per la Wii 2 e per la nuova console portatile Ngp. Ma intanto non si fermano gli attacchi dei pirati informatici ai colossi dei videogame

E' partito il conto alla rovescia per la nuova edizione dell'E3 Expo 2011, la più importante fiera mondiale dedicata ai videogiochi: prende il via martedì 7 giugno al Los Angeles Convention Center e si conclude giovedì 9 giugno. Non mancheranno le novità dalle tre aziende leader nel settore, Microsoft, Nintendo e Sony vittima di tanti hackeraggi, in primis al Playstation Network che ha causato un'emorragia di oltre 100 milioni di dati personali di utenti.

La manifestazione, organizzata dalla Esa (Entertainment Software Association), prevede anche eventi ufficiali con la stampa specializzata chiamata a raccolta dal 6 giugno, giorno precedente l'apertura. Ad aprire in via ufficiale la kermesse sarà la conferenza di Nintendo che ad aprile ha registrato un calo negli utili: per il rilancio ci si aspetta che il colosso possa presentare la Wii 2, la nuova console HD. Il debutto dovrebbe avvenire nel 2012, nome in codice Project Cafè.

Nel frattempo, dopo gli attacchi a Sony, anche Nintendo è finita del mirino degli hacker: domenica 5 è stata diffusa la notizia che il sito web del colosso giapponese è stato attaccato dai pirati informatici alcune settimane fa, ma non sarebbero state sottratte informazioni personali degli utenti.

Grande è l'attesa per la conferenza di Sony. L'hackeraggio al PlayStation Network, ai servizi di Qriocity ed al circuito Sony Online Entertainment ha lasciato il segno. L'azienda giapponese per riacquistare credito dovrebbe portare a Los Angeles la console NGP (Next Generation Portable) - secondo il sito 01net.com, Sony avrebbe operato modifiche di rilievo a livello hardware, con un ampliamento della memoria Ram - e forse decidere di annunciare ufficialmente alcuni dettagli della PlayStation 4.

In merito ai titoli di gioco per Sony PlayStation 3, a Los Angeles si vedranno Uncharted 3, Ratchet & Clank: All 4 One, Resistance 3, Starhawk, Twisted Metal, Drake's Deception. Occhi puntati anche su Activision campione nel genere 'sparatutto': tra i titoli che saranno presentati a Los Angeles c'è grande attesa per Call of Duty Modern Warfare 3.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]