Giappone, rosso record per Tepco. E si dimette il presidente

Economia
fukushima

La società che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, gravemente danneggiata dal sisma-tsunami dell’11 marzo scorso, ha registrato una perdita di 8,5 miliardi di euro. E ha deciso che i quattro reattori saranno smantellati

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale
Terremoto in Giappone: tutte le foto
Il video dell'onda anomala

Tepco accusa una maxi-perdita da 1.000 miliardi di yen (8,5 miliardi di euro) dovuta alla crisi nucleare seguita al sisma/tsunami dell'11 marzo e annuncia che i reattori N. 1, 2, 3 e 4 della centrale di Fukushima saranno "decommissionati".
La perdita netta, spiega la prima utility asiatica in una nota, si è attestata a 1.250 miliardi di yen complessivi (10,6 miliardi di euro) nell'intero esercizio fiscale chiuso al 31 marzo 2010. Tepco, con l'accantonamento ufficiale del progetto originario di costruzione di altri due reattori nel sito di Fukushima, stima in 207 miliardi di yen gli oneri per "lo smantellamento dei quattro reattori" disastrati. In aggiunta sono previsti tagli del personale, è stato annunciato, anche se i dettagli "saranno elaborati entro fine anno".

La Tepco ha annunciato anche l'uscita del criticatissimo numero uno Masataka Shimizu che sarà sostituito nel ruolo di ceo dal direttore generale Toshio Nishizawa. Shimizu, in particolare, si dimetterà per assumersi tutta la responsabilità dell'incidente ancora non del tutto risolto della centrale nucleare di Fukushima n.1, colpita duramente dal sisma/tsunami dell'11 marzo. Su di lui, in particolare, si sono concentrate le critiche prima per i ritardi sugli interventi per raffreddare i reattori con acqua di mare (nel tentativo, è l'accusa, di "salvare gli asset"), poi sulle misure d'emergenza adottate non sempre puntuali e sul fatto di essere 'sparito' dalla cabina di regia nel pieno della crisi a causa di stress e ipertensione, costati peraltro il ricovero in ospedale. Tsunehisa Katsumata, invece, probabilmente rimarrà nel ruolo di presidente fino alla stabilizzazione di Fukushima.

Tutti i video sul terremoto in Giappone:

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]