Libia, Scaroni: "Eni sospenderà la produzione di petrolio"

Economia
 Paolo Scaroni in un'immagine di archivio.Quello delle forniture di gas, ha spiegato l'a.d., non e' un problema ''perche' la Libia rappresenta relativamente poco, circa il 10% delle nostre forniture, perche' siamo alla fine della stagione invernale e c'e' gas in tutta Europa in abbondanza. Anche grazie agli investimenti Eni, - ha aggiunto - c'e' una capacita' di importazione importante dai gasdotti TAG e TTPC che ci collegano alla Russia e all'Algeria''. ''Quindi - ha concluso - non vedo problemi ne' a breve ne' a lungo''.ANSA / ALESSANDRO DI MEO

"Credo che finirà molto presto, parlo di giorni" ha spiegato l'amministratore delegato della società. Sul gas, invece, dice: "Ancora non abbiamo deciso, un'interruzione creerebbe disagi alla popolazione"

Guarda anche:
SPECIALE MEDITERRANEO
Libia in rivolta: tutte le foto
La Libia, i giornalisti, e l'insidia della propaganda
Libia: Sarkozy favorevole a bombardamenti

Eni prevede di fermare molto presto, a giorni, la produzione petrolifera in Libia, vista la situazione nel Paese, mentre per quanto riguarda il gas, che serve per usi domestici e per alimentare le centrali termoelettriche, l’azienda vi sta ancora riflettendo.

"Finora la nostra produzione è stata molto piccola sin dall'avvio del conflitto in Libia e credo che finirà molto presto. Parlo di giorni", ha detto l'amministratore delegato, Paolo Scaroni, rispondendo a una domanda di un analista su che cosa farà la società se la comunità internazionale chiederà di fermare tutte le produzioni nel paese libico.

"La domanda che ci stiamo ponendo è: cosa dovremmo fare con il gas per uso domestico, che è la gran parte della nostra produzione oggi destinata alla popolazione. Fermare questa produzione creerebbe problemi alla gente e finora siamo stati incoraggiati a continuare questa produzione. Siamo gli unici a produrre gas per elettricità in Libia e lo faremo finché potremo assicurare sicurezza alla nostra gente sul territorio. L'elettricità non è per Gheddafi, ma per il popolo libico", ha concluso.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]