Nobel per l'economia a Diamond, Mortensen e Pissarides

Economia
Dale Mortensen è uno dei tre Nobel per l'Economia 2010
mortensen_nobel

L'Academia reale delle scienze svedese ha annunciato i nomi dei premiati. Si tratta di due americani e un inglese di origine cipriota, specializzati nello studio del contrasto alla disoccupazione

Guarda i video sui Premi Nobel 2010:
per la pace - per la letteratura - per la chimica - per la fisica - per la medicina

(in fondo all'articolo, tutti gli aggiornamenti video)

Il premio Nobel per l'economia 2010 è stato assegnato a Peter Diamond, Dale Mortensen e Christopher Pissarides. I primi due americani e il terzo inglese di origine cipriota, sono tre economisti che hanno studiato come la disoccupazione possa essere contrastata con l'ausilio di politiche pubbliche e con la regolamentazione del mercato.

Diamond ha 70 anni: docente alla MIT di Boston, è considerato un'autorità in materia di politiche sociali, pensioni e fisco. Barack Obama ha proposto Diamond per un posto alla Federal Reserve. Mortensen, 71 anni, è professore di economia alla Northwestern University in Evanston nell'Illinois, mentre Pissarides è professore presso la London School of Economics.
Il premio Nobel per l'economia non fa parte delle cinque categorie introdotte da Alfred Nobel, ma venne aggiunto dalla banca centrale svedese nel 1968.


Guarda tutti i video sui premi Nobel del 2010:

 

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]