Forbes: è Carlos Slim l’uomo più ricco del mondo

Economia
carlos_slim_forbes

Il magnate messicano ha superato Bill Gates, che perde la corona per la seconda volta dal 1995. Tra gli italiani lo scettro va a Michele Ferrero, seguito da Leonardo Del Vecchio e Silvio Berlusconi. Il miliardario più giovane è il fondatore di Facebook

E’ Carlos Slim la persona più ricca del mondo. Il magnate messicano ha superato il fondatore di Microsoft Bill Gates, sceso al numero due nella classifica. Ma la ricchezza dei miliardari è cresciuta del 50%. Lo annuncia la rivista Forbes, che ieri ha pubblicato la classifica.

E' soltanto la seconda volta dal 1995 che Gates perde la corona, scrive la rivista che stima il valore netto di Slim a 53,5 miliardi di dollari, contro i 53 di Gates, mentre Warren Buffett è al numero tre con 47 miliardi. Il trio ha riguadagnato 41,5 miliardi di dollari dei 68 che aveva perso lo scorso anno, dice Forbes.

Il più ricco d'Italia è Michele Ferrero, che conquista con i suoi 17 miliardi di dollari la 28ma posizione a livello mondiale. Leonardo Del Vecchio si piazza al 59mo posto con 10,5 miliardi, mentre Silvio Berlusconi al 74mo con 9 miliardi. Nel 2009 Berlusconi occupava la 70ma posizione con 6,5 miliardi di dollari. La classifica 2010 registra anche il ritorno di Silvio Scaglia (934mo posto, 1 miliardo di dollari). L'uomo più ricco d'Europa e Bernard Arnault, settimo nella classifica globale con 27,5 miliardi di dollari. Il più giovane miliardario al mondo è il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, al 212mo posto e con una ricchezza di 4 miliardi di dollari. Il paperone più vecchio è invece lo svizzero Walter Haefner che, a 99 anni, può contare su 3,3 miliardi di dollari.

Complessivamente, nel 2010 il numero mondiale di miliardari è quasi tornato ai livelli pre-2009, dopo il calo di un terzo nel corso della crisi finanziaria globale. Ora i miliardari classificati sono 1.011, contro i 793 dello scorso anno. Il numero di miliardari della regione Asia-Pacifico è cresciuto dell'80%, e oggi sono 234, con un valore almeno raddoppiato e fissato in 729 miliardi di dollari. Due indiani sono tra le cinque persone più ricche del mondo: Mukesh Ambani, con una fortuna stimata in 29 miliardi di dollari grazie nel settore petrolchimico, petrolifero e del gas, e il magnate dell'acciaio Lakshmi Mittal, valutato a 28,7 miliardi.

Dei 97 miliardari che hanno fatto il loro debutto nella lista di Forbes, 62 provengono dall'Asia. La Cina è oggi il primo paese per numero di super-ricchi a parte gli Stati Uniti. Per quanto riguarda le città di residenza, però, i miliardari vivono soprattutto a New York (60), a Mosca (50) e a Londra (32).

Guarda anche:
Forbes, le 25 celebrità più influenti del web
Per Forbes è Obama l'uomo più potente al mondo
Nel 2009 il più ricco del mondo è Bill Gates

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]