Covid, le ultime notizie. Bollettino: 2.557 contagi su 220.939, 73 i decessi

Il tasso di positività è all'1,1%. Calano terapie intesive (-56) e ricoveri ordinari (-229). L'indice Rt in Italia a 0,68. Da lunedì Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto in zona bianca Intesa governo-Regioni sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, soglia di 6 al chiuso. Discoteche, i governatori: "Si ponga sul tavolo tema". I gestori: se il 21 non si sblocca, riapriamo. Il Cdm approva il dl "ponte" sull'assegno unico nel 2021. Via libera anche al decreto per il reclutamento del personale della Pa

1 nuovo post

Decreto Pa, via libera Cdm al reclutamento per il Recovery

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per il reclutamento nella Pa, con le assunzioni legate al Recovery plan e procedure semplificate per i concorsi. Lo si apprende da fonti di governo, a Cdm in corso.
- di Redazione Sky TG24

Assegno Unico approvato dal Cdm, da 1/7 aumentano anche assegni familiari

Con l'assegno unico destinato per ora solo a lavoratori autonomi e disoccupati, arriva anche l'aumento degli assegni famigliari dei lavoratori dipendenti. Lo prevede l'art. 5 del decreto ponte varato dal consiglio dei ministri. In attesa che l'assegno unico entri in vigore dal primo gennaio 2022 anche per i lavoratori dipendenti il "decreto ponte" prevede di aumentare gli assegni familiari di 35,7 euro mensili a figlio per i nuclei familiari fino a 2 figli, per i nuclei familiari di almeno tre figli gli importi sono maggiorati di 55 euro per ciascun figlio. Questo aumento riguarderà circa 4 milioni di famiglie.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Friuli-Venezia Giulia, 8.210 prenotazioni fascia 16-39 alle ore 18

Sono 8.210 le persone appartenenti alla fascia d'età 16-39 che da stamani si sono prenotate per la vaccinazione anti-Covid in Friuli Venezia Giulia. Il dato, che fotografa la situazione alle ore 18:00, registra 2.852 prenotazioni nell'area della regione di competenza dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, 2.686 nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e 2.672 nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.  Per quel che riguarda le altre categorie, sempre relativamente alla giornata di oggi, su un totale di 10.572, ammontano a 1.830 le prenotazioni nella fascia 40-79, 217 in quella dei soggetti vulnerabili, 87 under 60 con patologie croniche, 39 operatori dei servizi pubblici essenziali, 45 del personale scolastico, 33 caregiver e conviventi soggetti ad alto rischio, 50 operatori sanitari, 47 over 80 e 14 ospiti in strutture residenziali. I canali di prenotazione più utilizzati sono stati: farmacie (6.022), online web-app (2.385) e call center (1.188).
- di Redazione Sky TG24

Covid in Italia, incidenza più alta in VdA, intensive più occupate in Toscana

È la Valle d'Aosta con 56 casi ogni 100 mila abitanti la regione con il valore dell'incidenza più alto, seguita dalla Sicilia con 47 e Campania e Calabria con 43 entrambe. L'incidenza più bassa in Italia è registrata in Molise con soli 9 casi ogni 100 mila abitanti. Il dato è riferito al periodo 28 maggio-3 giugno ed è contenuto nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagnano il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute. I reparti di area medica più occupati (al 31 maggio) si trovano in Calabria (26%), Campania (17) Lazio (14). Il valore più basso in Friuli, Trento e Valle d'Aosta, tutte al 3%. Infine per le occupazione delle terapie intensive la Toscana registra il valore più alto (22%) seguita dalla Lombardia (17%) e il Lazio (15%). Il valore più basso è in Basilicata con l'1%.
- di Redazione Sky TG24

Covid e riaperture. Costa: apriamo discoteche a luglio. Serve incontro Governo

"Il mese di luglio può essere un obiettivo ragionevole per la ripartenza delle discoteche e quindi delle sale da ballo. Devono aprirle per poter ballare, non può esserci il limite del distanziamento, ma bisogna trovare un metodo che consideri capienza e tracciamento, magari permettendo l'entrata solo con il green pass. Mi auguro che già la prossima settimana sia calendarizzato un incontro con il Governo, dobbiamo assolutamente incontrarci e lavorarci, anche in condivisione con le Regioni. E' un settore al quale dobbiamo dare una risposta perché ha una dignità". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Pa: due elenchi, per esperti e alte specializzazioni

Attraverso il portale del reclutamento, per il Recovery le pubbliche amministrazioni potranno affidare incarichi di collaborazione a tempo a professionisti ed esperti e assumere a tempo determinato figure dotate di un'alta specializzazione, cioè che abbiano una laurea magistrale o specialistica e, in più, un dottorato di ricerca o un'esperienza di lavoro in enti internazionali o in organismi dell'Ue. Lo prevede la bozza di dl. Verranno stilati due elenchi con graduatorie, uno per le collaborazioni dei professionisti - con punteggi legati ai requisiti - e l'altro per le figure altamente specializzate, sulla base di una prova scritta.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le Regioni: Governo affronti tema discoteche

"Il Governo ponga sul tavolo, nei prossimi giorni, il tema delle discoteche. Le uniche ancora penalizzate dalle chiusure". Questo quanto chiedono le Regioni, che ricordano di aver già fissato da giorni un protocollo in cui si chiede la ripartenza del settore in sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dati del Viminale: aumentati maltrattamenti e abusi su minori

Sebbene il periodo Covid-19 abbia fatto registrare nel 2020 una complessiva flessione dei reati di specie del 5%, sono aumentati invece alcuni fra i reati che colpiscono i minori: adescamento (+5%), maltrattamenti contro familiari e conviventi (+3%), pornografia minorile (+20%), sottrazione di persone incapaci (+12%). Nei primi 4 mesi del 2021 crescono i reati di adescamento di minorenni (+18%), violenza sessuale aggravata (+11%) e violenza sessuale di gruppo (+19%). Lo rende noto il report della direzione centrale della Polizia criminale del dipartimento della Pubblica sicurezza sui principali reati che hanno come vittime i minori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, in aumento casi tra 12 e 17 anni

Un incremento dei ricoveri per Covid tra i minorenni ha rilanciato l'allarme negli Stati Uniti. I Cdc, i centri federali sanitari, hanno registrato da aprile un preoccupante aumento di casi tra gli adolescenti che hanno tra i 12 e i 17 anni. Su 204 casi registrati in tre mesi, quasi un terzo ha richiesto il ricovero e di questi il 4,9 per cento l'uso del ventilatore. Nessuno e' morto ma l'incremento è in contrasto con i dati di altre fasce d'età, che registrano cali o andamenti stabili. Il trend, hanno spiegato gli esperti, potrebbe essere legato alla diffusione delle varianti del virus.
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico, il Consiglio dei ministri approva decreto "ponte"

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "ponte" che disciplina l'assegno unico nel 2021, per le famiglie che oggi non abbiano diritto ad altri assegni. Lo si apprende da fonti di governo, a Cdm ancora in corso.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cuba, vaccino locale Abdala a tutta L'Avana

Le autorità di Cuba hanno deciso di estendere al tutto il territorio dell'Avana il cosiddetto "intervento sanitario", il processo di immunizzazione nelle zone ad alta diffusione, utilizzando il candidato vaccino contro il coronavirus Abdala sviluppato dall'isola. La misura giunge di fronte alla "complessa situazione epidemiologica" che presenta la capitale cubana, epicentro della pandemia nel Paese. Il governo prevede che a fine luglio l'intera popolazione della capitale che può essere vaccinata avrà ricevuto tre dosi di Abdala, uno dei due preparati nazionali più avanzati nello sviluppo, insieme a Soberana02. "Lo scopo di questa immunizzazione è che alla fine di giugno, l'intera popolazione dell'Avana prevista per la vaccinazione abbia ricevuto almeno una dose di Abdala, e oltre il 50% abbia avuto due dosi", ha annunciato ieri il ministro della Salute pubblica, José Angel Portal Miranda. Secondo il bilancio giornaliero sulla pandemia diffuso oggi dalle autorità, L'Avana ha registrato 455 dei 1.129 nuovi casi rilevati in 24 ore. La seconda provincia più grande del Paese, Santiago de Cuba, ha registrato 132 nuove infezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, Marsilio: regione in zona bianca, il peggio è passato

"Oggi il Ministro Speranza firma il decreto con il quale da lunedì l'Abruzzo diventa la quarta Regione in Italia a diventare zona bianca, con tutto quello di positivo che ne consegue. È un risultato importante, che riconosce l'impegno che la Regione ha messo in campo per combattere la pandemia. Si può dire che il peggio è passato, anche se bisogna continuare a usare tutte le precauzioni del caso. L'appello a tutti i cittadini, che hanno dimostrato grande capacità di resilienza, è a non abbassare la guardia, ma anche a nutrire quel giusto ottimismo necessario a rilanciare l'economia e a ritrovare quella normalità che manca da troppo tempo". Lo afferma il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio. Al temine dell'Unità di crisi regionale, che si è svolta nel pomeriggio all'Aquila, Marsilio sottolinea che "si riapre, si riparte in anticipo rispetto al programma nazionale e a tante altre regioni che manifestano ancora un'incidenza peggiore di quella dell'Abruzzo, che è tra le primissime regioni in Italia per numero di vaccinati rispetto alla popolazione residente e per l'utilizzo dei vaccini che ci vengono forniti". "Abbiamo iniziato a vaccinare anche i dodicenni, in particolare a Pennapiedimonte, insieme alla vaccinazione massiva dei piccoli centri. Sono segnali positivi e confortanti - osserva - che confermano la capacità della Regione ad accelerare il passo per arrivare il più rapidamente possibile all'immunità di gregge".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: con varianti mantenere cautela e gradualità

"La prevalente circolazione in Italia della variante B.1.1.7 (nota come variante inglese) e la presenza di altre varianti che possono avere una maggiore trasmissibilità e/o eludere parzialmente la risposta immunitaria, richiede tuttavia di continuare a monitorare con attenzione la situazione e mantenere cautela e gradualità nella gestione dell'epidemia". Questo quanto si legge nel report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Sicilia, salta in hub Messina iniziativa birra artigianale

L'iniziativa della vendita di birra artigianale locale a 0,50 cent a Messina, che avrebbe dovuto svolgersi a partire da oggi, e fino a domenica, in occasione dell'avvio alla categoria over 16 anni, nell'hub della Fiera non è partita e non avrà inizio. Lo si apprende da fonti vicine al commissario per l'emergenza Covid della città dello Stretto, Alberto Firenze che non intende replicare alle polemiche. La presidente della commissione Salute dell'Ars Margherita La Rocca Ruvolo aveva definito l'iniziativa "fuori luogo e diseducativa".
- di Redazione Sky TG24

Ema su mix vaccini potrebbe non avere dati sufficienti

Secondo quanto si apprende, l'Agenzia europea dei medicinali (EMA) "potrebbe non essere in grado di avere sufficienti dati per un'indicazione precisa" agli Stati che nei prossimi mesi chiederanno un'approvazione per la vaccinazione eterologa (con un richiamo diverso dalla prima dose del vaccino anti Covid). In ogni caso l'EMA "guarderà a tutti i dati disponibili dagli studi in corso". Non si attendono invece richieste di autorizzazione in questo senso da parte delle aziende.
- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, Rt scende a 0,45 ed è il più basso d'Italia 

Il Covid continua ad arretrare e il Molise continua a collezionare primati. Dopo mesi difficilissimi la situazione ora è all'opposto dell'inverno appena passato. Prima la notizia del record in Europa con il Molise prima regione verde d'Italia, ora il primato dell'indice Rt. Secondo il nuovo monitoraggio settimanale, diffuso oggi, scende a quota 0,45 (da 0,78 di venerdì' scorso) ed è il più basso d'Italia. Altro primato è quello della terapia intensiva che si è svuotata, unico caso in Italia, con le dimissioni dell'ultimo paziente che era rimasto in rianimazione il reparto ora è vuoto. Nell'area non critica i posti occupati sono ora invece il 3 per cento. Un dato molto basso rispetto alla media nazionale e lontano dalla soglia d'allarme che è fissata al 40 per cento. Continua a scendere anche l'incidenza dei casi settimanali che ora sono 9 ogni 100mila abitanti. Tutti numeri che rendono confermata la permanenza in zona bianca anche per la prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, la diretta di De Luca: "Piano vaccini regge grazie a regioni"

"Le Regioni stanno reggendo il piano di vaccinazioni che poggia al mille per cento sulle spalle dei dipendenti delle nostre Asl e sulle Regioni - ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca -. Se tutto fosse stato sulle spalle dello Stato centrale italiano avremmo avuto l'ecatombe".
- di Redazione Sky TG24

Europei 2021, firmato il decreto per 15.948 spettatori all'Olimpico

Il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto che stabilisce i criteri per la presenza del pubblico alle partite che si svolgeranno nella Capitale. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, 300 casi su 8.489 tamponi e 10 decessi

Sono 300 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 195 asintomatici e 105 sintomatici, su 8.489 tamponi molecolari. I tamponi antigenici sono 4.732. I deceduti sono 10, 5 nelle ultime 48 ore e 5 in precedenza ma registrato ieri, per un totale dall'inizio della pandemia di 7.239. I guariti sono 1.105, per un totale guariti pari a 349.128. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 49; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 593. 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini, tra 10 gg E-R bianca, 'dai che ne usciamo'

"Due mesi fa i ricoverati nei reparti Covid erano 3700, oggi 448; nelle terapie intensive superavamo i 400 pazienti, oggi 78. I guariti sono ora 360mila e solo 12mila i casi attivi. Tra una decina di giorni l'Emilia-Romagna diventerà zona bianca": lo scrive su Fb, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. "Aver già superato il milione di vaccinati definitivamente, ed altri 750mila hanno già ricevuto la prima dose, fa la differenza. Entro fine estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati. Dai che ne usciamo", conclude il governatore. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti