Chi sono i Testimoni di Geova e quali sono le regole e divieti a cui devono attenersi

Cronaca
©Getty

Più di 8 milioni di persone nel mondo seguono questa religione, con un tasso di crescita vicino al 2,5% annuo. Tra le cose che non possono fare ci sono donare il sangue, socializzare con i non credenti ed è anche proibito ballare. La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova però chiarisce: "Non imponiamo regole, ognuno è libero di seguire gli insegnamenti biblici nella propria vita"

I Testimoni di Geova nascono nel 1800 in Pennsylvania negli Stati Uniti d’America, da un gruppo di studenti della Bibbia capitanato da Charles Taze Russel. Sostengono di praticare un cristianesimo delle origini ripristinato, ovvero riportato alla sua formula originale. Secondo un censimento prodotto dal Corpo direttivo che li dirige, nel mondo ci sono più di otto milioni di fedeli. Chi aderisce a questa fede lo fa con atto volontario e da quel momento inizia a seguire i precetti di questa chiesa, rispettando i dettami della Bibbia e impostando l’esistenza secondo le norme bibliche. Fra queste vi è la stretta limitazione dei rapporti, in particolare spirituali, con chi commette peccati gravi e non si ravvede.

 

Le regole per gli adepti

I precetti ai quali aderiscono sono molteplici. Uno dei primi è accettare e obbedire sempre alle regole e ai codici di comportamenti imposti dall’organizzazione. È vietato fare campagna elettorale per qualcuno, ma è anche vietato assumere cariche politiche: nella politica spesso il Diavolo ci mette la coda, quindi meglio starne lontani. Pacifisti irremovibili, sono sempre obiettori di coscienza: è loro vietato entrare nelle Forze Armate. Fra le cose singolari precluse ai Testimoni di Geova ci sono i tatuaggi e i piercing. Ma la cosa vietata, che ha creato anche situazioni discusse, vi è il dono o la ricezione del sangue. Fra le cose vietatissime vi è l’omosessualità, duramente repressa e perseguita.

14a4275dc60185750d20fbec0f1cc9ef

approfondimento

Testimoni di Geova a congresso, "Cercate la pace"

Non si può parlare male dell'organizzazione

I Testimoni di Geova possono sposarsi esclusivamente fra aderenti alla loro chiesa, possono farlo secondo le loro regole e il matrimonio ha pieno valore per la legislazione italiana. Ma ci sono altre cose che i Testimoni di Geova non possono fare: fra queste vi è il gioco d’azzardo. Inoltre non frequentano locali da ballo e discoteche. Non ultimo tra i precetti inviolabili vi è parlare male dell’organizzazione.

2083883f70f9fc98a7d08239b9aae33b

leggi anche

Testimoni di Geova, battesimo dei fedeli al congresso online

La Congregazione dei Testimoni di Geova: "Non imponiamo regole, ciascuno è libero"

La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, tuttavia, ci tiene a precisare che "i Testimoni di Geova non impongono regole o codici di comportamento ai fedeli. Ciascuno è libero di seguire gli insegnamenti biblici nella propria vita. Infatti chi decide di diventare Testimone di Geova lo fa dopo aver studiato e accettato volontariamente ciò che dice la Bibbia. Lo studio della Bibbia ha inoltre aiutato milioni di persone in tutto il mondo a eliminare comportamenti nocivi per la salute, a diventare cittadini rispettosi della legge e a migliorare la propria vita familiare". Si possono trovare informazioni dettagliate sulle credenze o attività dei Testimoni di Geova consultando il loro sito ufficiale: jw.org.

Cronaca: i più letti