Due scosse di terremoto sono state registrate nella notte in provincia di Foggia. La prima, di magnitudo 2.4, alle 1.37 a 14 chilometri da Zapponeta; la seconda, di magnitudo 2.5, alle 3.49 a 8 chilometri da Lucera. Secondo quanto rilevato dall'Ingv non si segnalano danni a persone o cose
La terra ha tremato due volte nella notte tra il 12 e il 13 agosto in provincia di Foggia. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato due scosse ravvicinate, entrambe di magnitudo moderata, nell'area interna del Tavoliere. Al momento non risultano danni a persone o cose.
Le due scosse
Il primo evento è stato rilevato alle 1.37, con magnitudo 2.4 e epicentro localizzato a 14 chilometri a nord-ovest di Zapponeta. La scossa è stata registrata a una profondità di 10 chilometri, con coordinate 41.52 di latitudine e 15.81 di longitudine.
Poco più di due ore dopo, alle 3.49, un secondo movimento tellurico di magnitudo 2.5 è stato individuato a 8 chilometri a nord-est di Lucera, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. Entrambi gli eventi sono stati localizzati dalla Sala sismica Ingv di Roma.
I comuni coinvolti
Il centro abitato più vicino alla scossa di Lucera è la stessa Lucera, a 8 chilometri dall'epicentro, seguita da Foggia (15 chilometri) e San Severo (16 chilometri). Per l'evento di Zapponeta, i comuni più prossimi risultano Zapponeta, a 14 chilometri, e Manfredonia, a 15. Le due scosse, di intensità contenuta, non hanno provocato conseguenze.