Treni, lavori a Firenze per Ponte al Pino: stop fino al 30 luglio, coinvolta anche AV

Cronaca

I treni termineranno la corsa, rispettivamente, alla stazione di Campo di Marte quelli dal sud, e a Santa Maria Novella quelli dal nord. Confermati i servizi sostitutivi per i viaggiatori dell'Alta Velocità con pullman

ascolta articolo

Il nuovo stop alla circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze è cominciato domenica 26 luglio alle 23 e durerà fino alle 11 di giovedì 30 luglio. Riprendono infatti con la fase del montaggio i lavori sul cavalcaferrovia del ponte al Pino, a cura di Rfi.

L'intervento

Una gru dovrà sollevare l'impalcato costruito in questi mesi nel cantiere di piazza Vasari per poi poggiarlo sulle spalle e il successivo smontaggio della gru di varo, e per questo è previsto lo stop ai treni. Durante le operazioni di montaggio del nuovo impalcato sarà chiusa la passerella pedonale. L'assetto previsto è lo stesso attuato per la precedente interruzione della circolazione ferroviaria del 5 luglio scorso.

Le modifiche al tragitto

I treni termineranno la corsa, rispettivamente, alla stazione di Campo di Marte quelli dal sud, e a Santa Maria Novella quelli dal nord. Confermati i servizi sostitutivi per i viaggiatori dell'Alta Velocità con pullman che gireranno su itinerari Campo di Marte-Montelungo scortati dai vigili urbani, con orario 7-22 tranne lunedì 27 (avvio anticipato alle 6) e giovedì 30 (termine alle 10).  A Campo di Marte l'area di discesa per i passeggeri dell'Alta Velocità sarà in viale Mazzini, l'area di salita in via Mannelli (davanti alla stazione). Nella zona di Montelungo l'area di discesa/salita sarà collocata in viale Strozzi (fronte piazzale Montelungo) tra via Caduti di Nassiriya e l'attraversamento pedonale.

Approfondimento

Treni e alta velocità, i numeri sui ritardi e il tasso di puntualità

Offerta ferroviaria ridotta di circa il 50%

Durante l'interruzione della circolazione, l'offerta ferroviaria sarà rimodulata con una riduzione di circa il 50% dei treni programmati nel nodo di Firenze, secondo un piano definito con le imprese ferroviarie. La circolazione dei treni a lunga percorrenza sarà comunque garantita attraverso la linea Tirrenica, sulla quale saranno instradati due treni ogni ora della relazione Roma-Milano/Torino. Per questi collegamenti sono previsti incrementi dei tempi di viaggio fino a circa due ore e trenta minuti, già recepiti nei sistemi di vendita. Saranno inoltre assicurati quattro treni ogni ora con origine o destinazione Firenze Santa Maria Novella e collegamenti verso Milano, Brescia, Bolzano e Venezia, nonché tre treni ogni ora con origine o destinazione Firenze Campo di Marte e collegamenti verso Roma, Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Bari e Taranto. Tutte le modifiche di orario e di percorso sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie e sui canali informativi di RFI. 

Regione Toscana: "Verificare gli orari dei treni"

La Regione Toscana ha rivolto un appello a tutti i cittadini invitandoli a verificare, nelle giornate dal 27 al 30 luglio, gli orari dei treni sui canali di acquisto di Trenitalia e sulle varie app. "Verificare gli orari di tutti i treni", dicono il presidente Eugenio Giani e l'assessore ai trasporti Filippo Boni. "I lavori in questo punto nevralgico della rete italiana - sottolineano - impattano in maniera importante su tutte le linee ferroviarie della regione, non soltanto quelle dirette verso Firenze", "per questo anche i treni che non passeranno dal capoluogo toscano potranno essere soppressi o oggetto di modifiche". A questo scopo, il presidente Giani e l'assessore Boni ricordano che "sarà nuovamente fondamentale avere la consapevolezza che saranno giorni di grande difficoltà, oltre che per Firenze, per l'intera Toscana". In particolare, Giani e Boni tengono a far notare quali sono le linee che subiranno variazioni oltre alla Aretina e alla Borgo San Lorenzo-Firenze via Pontassieve. Saranno soppressi i treni Pontedera-Pisa, Empoli-Firenze Castello, la coppia di treni Grosseto-Campiglia. Soppressa in parte anche la tratta 'fast' Firenze-Livorno. Inoltre anticiperanno le partenze i treni Firenze Smn-Siena dalle stazioni di Firenze Smn, Firenze Rifredi e Montelupo. Mentre posticiperanno l'arrivo a Pisa e stazioni successive i treni Firenze Smn-Livorno (poi Grosseto). Infine, subiranno modifiche gli orari dei treni Pisa Centrale-Roma Termini e Piombino Marittima-Firenze Santa Maria Novella. 

Cronaca: i più letti