Donna decapitata a Scandicci, Procura smentisce il fermo del sospettato

Cronaca
©Ansa

Svolta nelle indagini sulla donna trovata morta mercoledì mattina in un’area abbandonata a Scandicci: la Procura di Firenze ha smentito le notizie circolate in precedenza su un presunto fermo, precisando che al momento c’è solo un sospettato di origine nordafricana, già noto alle forze dell’ordine e piantonato in ospedale, in attesa degli sviluppi dell’inchiesta

ascolta articolo

C’è un sospettato per l’omicidio di Silke Sauer, la cittadina tedesca di 44 anni trovata senza vita nella mattinata del 18 febbraio nell’area dismessa dell’ex Cnr a Scandicci, in provincia di Firenze. I carabinieri e la Procura hanno chiarito che allo stato non è stato formalizzato alcun provvedimento di fermo. Le prime attività investigative sono coordinate dal pubblico ministero Alessandra Falcone. 

Le accuse

L’uomo individuato dagli investigatori, di origini nordafricane, era già noto alle forze dell’ordine e sottoposto all’obbligo di firma presso la caserma di Scandicci. Attualmente si trova piantonato in ospedale con l’accusa ipotetica di omicidio, ma non è stato formalmente fermato. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il sospettato avrebbe frequentato la vittima negli ultimi tempi.

Le prove raccolte dagli investigatori

Gli inquirenti stanno verificando diversi elementi raccolti nelle prime fasi dell’inchiesta. Tra gli elementi ritenuti rilevanti ci sono le immagini delle telecamere di sorveglianza che lo riprenderebbero nei pressi dell’edificio abbandonato in orari compatibili con il delitto. A incriminarlo potrebbero essere anche alcuni indumenti ritrovati vicino al corpo, sottoposti ad accertamenti tecnici. Nei pressi del luogo del ritrovamento è stato inoltre recuperato un machete, ora al vaglio della scientifica.

Il contesto e le indagini in corso

Il giorno prima del ritrovamento del corpo, l’indagato avrebbe infastidito un passante, minacciandolo con un cane poi ritrovato nella stessa area. Gli inquirenti stanno lavorando per chiarire il movente, al momento ipotizzato come una lite maturata in un contesto di degrado e bivacchi nell’edificio abbandonato. La Procura ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. Gli accertamenti dei carabinieri del reparto operativo proseguono per definire con precisione la dinamica dei fatti.

Leggi anche

Firenze, trovato il cadavere decapitato di una donna a Scandicci

Cronaca: i più letti