Un uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero: era uno degli operai a bordo del velivolo per il sorvolo dell'area franata dove doveva lavorare. Ferite in modo lieve le altre tre persone coinvolte: tra loro anche Maurizio Folini, pilota esperto in operazioni di elisoccorso sull'Everest. Proseguono le operazioni di messa in sicurezza dell’area
È di un morto e tre feriti il bilancio di un incidente in volo avvenuto questa mattina in Valtellina. Intorno alle 8,30 un elicottero è precipitato nella zona di Lanzada: inizialmente tutti i passeggeri erano stati dati per salvi ma poi un uomo, portato all'ospedale di Sondrio, è deceduto dopo il ricovero. Due soccorritori, spiegano i vigili del fuoco, sono stati calati con il verricello per prestare i primi soccorsi. Considerata la gravità della situazione, è stato immediatamente richiesto l’intervento del personale sanitario, impegnato con un elicottero medicalizzato. Proseguono le operazioni di messa in sicurezza dell’area.
Cosa sappiamo
L'elicottero, precipitato contro una parete rocciosa in una zona impervia in Valmalenco, sarebbe un mezzo privato utilizzato per lavori in quota. Si tratta di tecnici e operai che sorvolavano la zona interessata da interventi di messa in sicurezza dopo una recente frana. Tra i tre feriti c'è Maurizio Folini, pilota di 60 anni di Chiuro (Sondrio) che ha compiuto numerose operazioni di elisoccorso sull'Everest, che avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano. Il deceduto sarebbe un operaio che era a bordo del velivolo: i tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati da Folini alla base della frana per i sopralluoghi da terra ma l'elicottero è precipitato per cause ancora da accertare. Sull'area posta sotto sequestro ci sono ora i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio, aiutati dai Vigili del fuoco per il recupero dell'elicottero.