Torino, il consigliere Silvio Viale assolto dalle accuse di violenza sessuale

Cronaca
©Ansa

L’uomo, consigliere comunale del capoluogo piemontese e ginecologo di professione, era accusato di comportamenti inopportuni e molesti su giovani pazienti. Per il gup che ha assolto Viale "il fatto non costituisce reato"

ascolta articolo

Silvio Viale, il consigliere comunale di Torino denunciato per violenze sessuali legate alla sua professione di ginecologo, è stato assolto dalle accuse. L’uomo, nella giunta torinese con il partito Più Europa, era andato a processo dopo una serie di denunce: i capi d'accusa erano quattro e riguardavano comportamenti inopportuni e molesti su giovani pazienti. Il gup ha stabilito che Viale, difeso dall'avvocato Cosimo Palumbo, non può essere condannato in quanto "il fatto non costituisce reato". La procura, di contro, aveva chiesto un anno e quattro mesi. 

Difesa Viale: "Comportamenti non costituivano violenza"

"Ringrazio tutte le parti interessate processualmente da questa vicenda perché è anche per merito loro che il processo a Silvio Viale si è svolto nella sede giusta: il tribunale, e non i giornali". Questo è il primo commento dell'avvocato Cosimo Palumbo, difensore di Viale. "In alcuni casi - ha spiegato il legale - le condotte imputate a Viale erano delle azioni inevitabili nel corso di una visita ginecologica. In altri si trattava di comportamenti che non avevano connotazioni sessuali e, comunque, nessuna delle caratteristiche che integrano il reato di violenza".

Le accuse e le indagini

Le prime accuse di molestie sessuali risalgono al febbraio del 2024, quando alcune ragazze tra i 20 e i 25 anni avevano denunciato palpeggiamenti e frasi invadenti a sfondo sessuale da parte del medico. Alcuni mesi dopo, a settembre dello stesso anno, altre tre pazienti del ginecologo hanno aggiunto altre denunce. Viale dal canto suo ha sempre negato ogni accusa affermando di essere stato "frainteso" a causa dei propri modi "disinvolti e spesso informali". Le autorità dopo le denunce hanno aperto un'indagine che riguardava dieci diverse vicende: per sei di queste, la procura ha chiesto l'archiviazione, per le altre quattro il rinvio a giudizio.

Leggi anche

Torino, il ginecologo Silvio Viale accusato di molestie sessuali

Cronaca: i più letti