Maltempo al Nord, forti precipitazioni e allagamenti Toscana e Liguria

Cronaca
©Ansa

Forti precipitazioni hanno colpito soprattutto la zona di Genova e sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco nelle aree più colpite. Ma allagamenti sono stati registrati anche in Toscana ed è in arrivo un peggioramento del meteo in tutto il Nord con il rischio, secondo gli esperti, anche di eventi estremi legati alle perturbazioni che arrivano con temperature ancora più alte rispetto alla media stagionale

ascolta articolo

Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore il Nord Italia: forti precipitazioni hanno coinvolto soprattutto la zona di Genova e sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco nelle aree più colpite. Ma allagamenti sono stati registrati anche in Toscana ed è in arrivo un peggioramento del meteo in tutto il Nord con il rischio, secondo gli esperti, anche di eventi estremi legati alle perturbazioni che arrivano con temperature ancora più alte rispetto alla media stagionale.

La situazione del maltempo in Liguria

A mezzogiorno è scattata l'allerta arancione, il massimo livello per temporali, su tutta la Liguria. Intense finora le precipitazioni soprattutto su Genova e dintorni, con valori massimi che hanno raggiunto cumulate importanti. Durante la notte i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sezionare di un grosso albero che si è abbattuto in via Loria mentre stamattina sono intervenuti per un intervento analogo che ha comportato l'interruzione della linea elettrica lasciando senza fornitura elettrica alcune famiglie a Genova. In ogni caso sono le frane che in questo momento stanno preoccupando in Liguria: chiusa l’Aurelia ad Arenzano, vicino alla galleria Pizzo, in via precauzionale. La polizia locale indica come viabilità alternativa l'A10. Chiuse due strade a Ceranesi, un piccolo Comune dell'alta Valpolcevera, per altrettante frane: l'amministrazione ha fatto in modo che due frazioni non siano completamente isolate. Frana a Cogorno lungo la provinciale 34. La strada è chiusa al transito veicolare anche per caduta di alberi sul manto stradale. E sono molti gli alberi di grandi dimensioni crollati per la pioggia.

La situazione del maltempo in Toscana

Intanto la perturbazione in transito sulla Toscana si è fatta più intensa, e oltre a pioggia e temporali ha portatot anche il rafforzamento dei venti. Per questo, si spiega dalla Regione, la sala operativa della protezione civile regionale ha esteso dalle 21 di oggi l'allerta già in vigore con codice giallo a quasi tutto il territorio della regione, incluse le isole dell'Arcipelago. L'aggiornamento del bollettino "protrae l'allerta all'intera giornata di lunedì 17 novembre e riguarda non solo temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore ma anche mareggiate e raffiche di vento". Ieri un nubifragio si è abbattuto in serata in zona Carrara, trasformando le strade in fiumi a Marina di Carrara e Avenza. Pesanti i disagi per la circolazione. A Marina di Carrara, in via Bertoloni e viale XX settembre, diversi automobilisti si sono trovati con l'acqua che lambiva gli sportelli e hanno dovuto attendere il deflusso della pioggia. Non ci sono stati feriti, ma le forze di Protezione civile e i vigili del fuoco sono rimasti in allerta per la notte.

Vedi anche

Maltempo in Liguria, strade allagate e crolli

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti