Napoli, colpo esploso da uno scooter contro gruppo ragazzi: ucciso 18enne

Cronaca
©Ansa

Da chiarire la dinamica e il movente dell'agguato: non è esclusa, al momento, l'ipotesi del regolamento di conti. Molto potranno dire su quanto accaduto le immagini di videosorveglianza della zona. Il raid che ha portato alla morte di Pasquale Nappo è avvenuto di fronte alla sede del Municipio. "Mio figlio è sempre stato un ragazzo tranquillo. Ha sentito degli spari, si è affacciato ed è stato colpito da un proiettile vagante. Non era lui l'obiettivo", ha detto il padre

ascolta articolo

Un ragazzo di 18 anni è morto in ospedale a Castellammare di Stabia dove era stato trasportato con una ferita d'arma da fuoco. Verso le 2.30 della scorsa notte, il giovane si trovava in piazza Pace, a Boscoreale, quando due persone arrivate a bordo di uno scooter hanno esploso un colpo di pistola ad altezza d'uomo che lo ha colpito nella zona dell'ascella. Due amici che stavano con lui lo hanno caricato in auto e lo hanno trasportato all'ospedale di Castellammare di Stabia dove però il giovane è morto. I carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata hanno subito avviato le indagini.

Il dolore del padre

"Mio figlio è sempre stato un ragazzo tranquillo. Ha sentito degli spari, si è affacciato ed è stato colpito da un proiettile vagante. Non era lui l'obiettivo. Era bravissimo". A parlare ai giornalisti è Salvatore Nappo, padre di Pasquale, che sottolinea: "Non sappiamo darci una spiegazione. L'avevo sentito a mezzanotte, era a Napoli a una festa. Al ritorno si era fermato con gli amici in piazza. Era sereno. Frequentava persone tranquille. Si era diplomato da poco ma lavorava per non pesare sulla famiglia. Ora chiediamo giustizia e basta, vogliamo sapere il motivo per cui è successo questo a noi". 

La vittima

Il 18enne, incensurato ma ritenuto vicino agli ambienti dello spaccio di stupefacenti della zona, era residente a Scafati (nel Salernitano). Il commando ha aperto il fuoco, sparando almeno tre colpi di pistola contro il gruppo di amici di Nappo. Il giovane è stato colpito da un solo proiettile con foro d'entrata dall'ascella che gli ha causato gravi ferite e la morte, avvenuta subito dopo il ricovero. La salma sarà sottoposta ad autopsia. Da chiarire la dinamica e il movente dell'agguato non è esclusa, al momento, l'ipotesi del regolamento di conti. Molto potranno dire su quanto accaduto le immagini di videosorveglianza della zona. Sono state acquisite quelle di negozi privati che si trovano in piazza Pace e che potrebbero aver catturato le fasi dell'omicidio del 18enne. Il raid è stato portato a termine proprio di fronte alla sede del Municipio. Si scava nella vita privata e nelle ultime ore di vita della vittima per cercare di fare luce sull'omicidio. 

Vedi anche

Messina, 16enne ucciso a colpi di pistola: tre fermati

Cronaca: i più letti