Firenze, scontri tra manifestanti Gkn e polizia in aeroporto: dieci agenti feriti

Cronaca
©Ansa

Tensione all’aeroporto di Firenze durante la manifestazione per la ex Gkn: un gruppo di manifestanti ha sfondato un cordone di polizia e fatto irruzione nello scalo, raggiungendo i banchi del check-in. Le forze dell’ordine hanno reagito con una carica di alleggerimento per evitare l’accesso alla pista. Dieci agenti sono rimasti feriti. La sindaca di Firenze Sara Funaro: “Violenza inaccettabile”

ascolta articolo

Tensione all’aeroporto di Firenze durante la manifestazione della ex Gkn per chiedere la reindustrializzazione della fabbrica. Nel tardo pomeriggio, alcune centinaia di partecipanti al corteo hanno deviato dal percorso e hanno fatto irruzione nello scalo, sfondando un cordone di polizia e raggiungendo i banchi del check-in. Le forze di polizia hanno risposto con una carica e hanno impedito che accedessero alla pista. I manifestanti non sono riusciti a superare la cosiddetta “area sterile”, dove dopo i check in si accede ai varchi di imbarco e quindi agli aerei e alla pista. Dopo aver ignorato gli inviti a lasciare la struttura, i manifestanti sono stati sgomberati a colpi di sfollagente. Sono rimasti circa 30 minuti all'interno dell'aeroporto, occupando anche il primo piano, con i dipendenti delle compagnie aeree che hanno chiuso gli uffici. Cori e urla hanno accompagnato l'azione. Il corteo è poi uscito dall'aerostazione. Dieci agenti delle forze dell'ordine - nove poliziotti e un carabiniere - sono rimasti feriti per le contusioni subite negli scontri. Nessun volo risulta cancellato a causa dei disordini, solo alcuni aerei in ritardo. Spavento fra i passeggeri.

 

 

Firenze
©Ansa

Le tensioni all’interno dello scalo 

All’interno degli atrii dell'aerostazione dello scalo Vespucci, i manifestanti hanno forzato uno schieramento di agenti. Le forze dell'ordine hanno risposto con azioni di contenimento anche tramite una carica di alleggerimento. La società aeroportuale ha bloccato i flussi dei passeggeri in uscita per evitare inserimenti dai corridoi ed attuato altre misure di sicurezza anche per evitare danni alla struttura. Una parte è ritornata sui piazzali esterni, nei posteggi, ed ha ripreso il percorso previsto verso viale Guidoni in direzione del centro storico. Pochi altri si sono messi davanti all'aerostazione. Tra i danni al momento risulta spaccata la vetrina di un bar ma la società aeroportuale sta facendo una ricognizione in merito. Il corteo ex Gkn intanto aveva proseguito verso viale Guidoni per concludersi nei pressi del mercato ortofrutticolo Mercafir. Oltre ai lavoratori della fabbrica di Campi Bisenzio, hanno partecipato manifestanti venuti da varie parti di Italia, anche con pullman e auto private, appartenenti alla galassia antagonista e dei centri sociali. 

 

Gestore Ta denuncerà responsabili

 

"Nel pomeriggio si è verificato un ingresso non autorizzato all'interno dell'aeroporto di Firenze, da parte di manifestanti del corteo ex Gkn. Tale manifestazione, che ha visto anche scontri con la polizia, ha portato alla temporanea chiusura dello scalo. L'operatività dell'aeroporto sta gradualmente tornando alla normalità”, ha ricostruito Toscana Aeroporti, società di gestione dello scalo Amerigo Vespucci, esprimendo "vicinanza alle forze di polizia e sconcerto per l'accaduto" inoltre annunciando che "sporgerà denuncia nei confronti dei responsabili della manifestazione". "La società trova intollerabile che la rivendicazione sociale non sia avvenuta in modo pacifico ma in modo violento a discapito di beni pubblici, quale è l'infrastruttura aeroportuale, e della sicurezza dei passeggeri”, conclude il comunicato.

 

La sindaca di Firenze Sara Funaro: “Violenza inaccettabile”          

 

"Abbiamo seguito in diretta con la prefettura l'evolversi della situazione. Ci risulta che la manifestazione si sia svolta regolarmente fino alla fine del percorso previsto, quando un gruppo di manifestanti ha deviato entrando in aeroporto. Manifestare è un diritto e la difesa dei lavoratori è fondamentale, ma sono inaccettabili la violenza e la violazione delle regole”, ha commentato la sindaca di Firenze, Sara Funaro. "Ringraziamo le forze dell'ordine che sono intervenute ed esprimiamo tutta la vicinanza dell'Amministrazione agli agenti feriti in servizio”, ha concluso.    

Leggi anche

Sciopero nazionale 17 ottobre, disagi per rifiuti e pulizia strade

Cronaca: i più letti