Sicilia, ong: "7 migranti morti in un naufragio e 2 a bordo nave"

Cronaca
©Ansa

Lo hanno riferito alcuni sopravvissuti soccorsi ieri nelle acque del Canale di Sicilia dalla ong "Sos Humanity". Inoltre, nel corso della scorsa notte, altre due persone sono decedute a bordo della Humanity 1, l'imbarcazione che li ha tratti in salvo e che è diretta verso Porto Empedocle

ascolta articolo

Sarebbero sette le persone morte in mare, secondo quanto riferito dai sopravvissuti soccorsi ieri nelle acque del Canale di Sicilia dalla ong "Sos Humanity". Inoltre, durante la scorsa notte, altre due persone sono decedute a bordo della Humanity 1 che li aveva tratti in salvo e che è diretta verso Porto Empedocle. In un primo momento le autorità italiane avevano assegnato loro Bari come destinazione per portare a terra i 39 sopravvissuti, come riferito dalla stessa ong, sottolineando che "l'assegnazione di un porto lontano non solo era una violazione del diritto marittimo, ma anche disumana". Ieri, tra l'altro, è stato ricordato il dodicesimo anniversario del naufragio del 3 ottobre che aveva causato 368 morti a Lampedusa. 

I soccorsi

Il gommone in avaria soccorso nella giornata di ieri è stato individuato nella zona di soccorso maltese a sud-est di Lampedusa. Le persone a bordo - ha segnalato Sos Humanity - erano in navigazione da almeno 4 giorni, senza mezzi di soccorso e senza provviste sufficienti. I sopravvissuti hanno fatto sapere che almeno 7 persone erano cadute dal gommone ed annegate. Quando Humanity 1 ha individuato l'imbarcazione, le onde erano alte fino a 3 metri e c'erano venti forti, situazione che ha reso difficile per l'equipaggio condurre l'operazione di soccorso.

La condizione dei naufraghi

Diversi dei naufraghi condotti a bordo erano in evidente difficoltà psico-fisica. Tutti erano disidratati e in ipotermia. Una madre e un bambino hanno riportato gravi ustioni causate dalla miscela di benzina e acqua salata del gommone.   Il tentativo di far intervenire un elicottero, tra l'altro, è fallito proprio a causa delle condizioni meteorologiche e così due persone sono morte a bordo della nave. Solamente al terzo tentativo, nelle prime ore del mattino, la Guardia Costiera italiana è riuscita ad evacuare 5 persone al largo di Lampedusa, tra cui la madre e il bambino, e condurle al poliambulatorio di Lampedusa. "Le autorità italiane - ha aggiunto ancora la ong - non hanno permesso ai 39 sopravvissuti rimasti a bordo della Humanity di sbarcare a Lampedusa, come previsto dal diritto marittimo internazionale. Solo dopo diverse richieste da parte dell'equipaggio della Humanity 1, il porto di Bari, molto lontano, è stato cambiato con quello di Porto Empedocle in Sicilia". 

Approfondimento

Leone XIV annuncia la visita a Lampedusa: "Siete baluardo di umanità"

Cronaca: i più letti