Si è chiuso il processo: prosciolti i due dirigenti di Leitner, mentre tre imputati hanno patteggiato pene tra i 3 e i 4 anni. La decisione è arrivata quattro anni e quattro mesi dopo l’incidente costato la vita a 14 persone
Prosciolti i due dirigenti di Leitner (Martin Leitner e Peter Rabanser), patteggiamento a quattro anni e 5 mesi per Gabriele Tadini, il capotecnico che ha confessato di avere materialmente inserito i forchettoni nel sistema frenante; tre anni e 10 mesi per Luigi Nerini, titolare della società concessionaria; tre anni e 11 mesi per Enrico Perocchio, direttore tecnico della funivia. Si è concluso così, dopo 4 anni e 4 mesi dallo schianto il processo per l'incidente della funivia in cui il 23 maggio 2021 morirono 14 persone. Il giudice Gianni Macchioni, ha letto poco dopo le 14 la sua decisione, a conclusione dell'udienza preliminare al Tribunale di Verbania.
Procura favorevole ai patteggiamenti
La procura di Verbania, da parte sua, ha dato parere favorevole ai patteggiamenti perché ritiene che sia una soluzione migliore rispetto ad un dibattimento che richiederebbe ancora troppo tempo. A renderlo noto, in apertura dell'udienza preliminare, il procuratore Alessandro Pepè. "Non è stata una decisione facile - ha spiegato Pepè in aula - ma aderire ora a una definizione riteniamo sia un modo per iniziare a ricucire una ferita che nessuna pena e nessun risarcimento potranno mai lenire. Spero che i familiari delle vittime possano non dico accettare ma comprendere. Queste proposte mettono un punto fermo in merito a ricostruzione dei fatti e responsabilità".
Madre vittima: "Questo è il valore dato alla vita"
"Questo è il valore che danno alla vita delle persone". Sono le poche parole pronunciate da Vincenza Minutella, la mamma di Silvia Malnati, una delle 14 vittime dell'incidente del Mottarone, dopo la decisione del gup Gianni Macchioni, che ha accolto le richieste di patteggiamento di tre imputati e di proscioglimento dei vertici di Leitner.
Approfondimento
Incidente funivia Faito, dal Cermis al Mottarone: i precedenti
Data ultima modifica