Incidente in volo, ultraleggero precipita nel Vercellese: morti padre e figlia 18enne
CronacaIl velivolo è caduto nelle campagne tra i comuni di Lamporo e Livorno Ferraris. Il secondo corpo, oltre a quello del pilota recuperato subito dopo l'incidente, è stato estratto dalle macerie dell'aereo: erano decollati da Casale Monferrato
Padre e figlia di 18 anni sono le due vittime dell'incidente aereo avvenuto nel Vercellese: un aereo ultraleggero è precipitato in un campo di riso a pochi metri dal canale Cavour, fra i comuni di Lamporo e Livorno Ferraris. Sul posto il personale del 118 che ha subito constatato il decesso del pilota. Alcune ore dopo il corpo di una seconda persona è stata estratta dalle macerie del velivolo che, verosimilmente dopo l'impatto, ha preso fuoco non lasciando scampo alle vittime. Oltre alle ambulanze, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Livorno Ferraris che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'aeromobile. Presenti sul posto anche i Carabinieri di Livorno Ferraris e Crescentino.
Le vittime
Le vittime si chiamavano Massimiliano Monticone, 49 anni, ex pilota dell’Aeronautica militare e attualmente radarista per l’Enav all’aeroporto di Linate, e la figlia Simona, di 18 anni. Erano residenti in provincia di Alessandria ed erano decollati da Casale Monferrato. Al momento non si conoscono le cause dell'incidente. Sposato, Monticone condivideva con i due figli, Simona e un ragazzo più grande, la passione per il volo che lo aveva fatto diventare controllore di volo dopo l'esperienza con l'aeronautica militare dove aveva frequentato il 105mo corso Auc.