A bordo 8.500 persone, di cui duemila membri dell'equipaggio. Prima di decidere sulla ripresa della navigazione, la nave sarà sottoposta nelle prossime ore a verifiche tecniche approfondite. Se non saranno riscontrati problemi la potrà raggiungere la successiva tappa a Messina
La nave da crociera Msc World Europa, rimasta ferma al largo di Ponza per ore a causa di un'avaria ai motori e poi ripartita autonomamente, è attraccata nel porto di Napoli. A bordo 8.500 persone, di cui duemila membri dell'equipaggio. Da quando il guasto è stato parzialmente risolto dai tecnici, l'imbarcazione ha aumentato costantemente la velocità. Una parte dei passeggeri si accinge a sbarcare perché ha terminato la sua crociera. Successivamente, saranno fatti salire quelli in partenza per un giro del Mediterraneo, che attendevano l'imbarco da questa mattina alla Stazione Marittima, dove la nave era attesa alle 11. Prima di decidere sulla ripresa della navigazione, però, la Msc World Europa sarà sottoposta nelle prossime ore a verifiche tecniche approfondite. Se non saranno riscontrati problemi la nave potrà raggiungere la successiva tappa a Messina. La Msc World Europa compie un percorso di 7 giorni nel Mediterraneo.
L'avaria avvenuta durante la mattinata
L'avaria alla nave "Msc World Europa" era avvenuta a circa 8 miglia nautiche al largo dell'isola di Ponza: il problema, secondo quanto reso noto dalla Guardia Costiera, si era registrato alle 07.25 di questa mattina quando la nave da crociera in navigazione da Genova a Napoli con a bordo 8.585 persone (6.496 passeggeri e 2.089 membri di equipaggio), aveva comunicato di aver riscontrato un problema di natura elettrica ai motori. La situazione a bordo, diceva la Guardia Costiera, risultava tranquilla: le condizioni meteomarine erano favorevoli e i servizi essenziali per i passeggeri sono sempre stati assicurati dai generatori di bordo.