Emilia-Romagna, forti temporali nella notte: grandine e allagamenti tra Rimini e Ravenna
CronacaStrade trasformate in fiumi in diverse località della regione, con disagi alla circolazione. Danni alle spiagge e ai bagni nel Ravennate, pini sulle auto a Milano Marittima, dove sono caduti 265 alberi
Un potente e improvviso temporale con vento e grandine si è abbattuto prima dell'alba, a partire dalle 4.30, sulla costa romagnola, prima sulla zona di Ravenna e Cervia e poi con particolare violenza sulla provincia di Rimini, provocando allagamenti (GUARDA LE FOTO). Sono caduti alberi e le strade in alcune zone si sono trasformate in fiumi, con disagi alla circolazione.
I bagni fortemente colpiti
Il temporale ha colpito in particolare spiagge e bagni nella zona di Cervia e Milano Marittima, che risultano fortemente danneggiati. Lettini ribaltati e coperture di alcune strutture sono volate via o si sono ripiegate su se stesse. A Rimini il Comune, con l'assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, ha parlato di un "evento molto severo" con 74 millimetri di pioggia. Cinque i sottopassaggi allagati, uno con un'auto all'interno. La polizia locale sta monitorando le vie allagate, il deflusso delle acque sta avvenendo in modo regolare, anche perché ha smesso di piovere. Ci sono scantinati allagati e alberi caduti: il coordinamento provinciale ha attivato le squadre di supporto ai vigili del fuoco.
Danni ingenti al Papeete
L'ondata di maltempo ha causato "danni ingenti al Papeete, come in molti altri punti della spiaggia di Milano Marittima", hanno riferito in una nota i titolari dello storico stabilimento balneare del Ravennate. "Siamo dalle prime ore del mattino al lavoro per ripristinare la spiaggia, per mettere in sicurezza tutto e garantire ai turisti di poter godere del fine settimana", prosegue la nota. "Con lungimiranza ieri sera abbiamo valutato di non aprire Villa Papeete", spiegano i titolari alludendo alla discoteca, "consapevoli che la sicurezza viene prima di tutto. Siamo in contatto con tanti colleghi che hanno avuto danni persino più ingenti dei nostri e in apprensione per Milano Marittima, dove sono caduti tantissimi pini, per fortuna non ci sono - oltre ai danni materiali - morti e feriti e anche questa volta Milano Marittima e la Romagna si rialzeranno".
Il sindaco di Cervia: "Tutti al lavoro"
"Data la portata dell'evento che si è abbattuto nella nostra zona, e in particolare a Milano Marittima, fortunatamente non ci state persone coinvolte. Abbiamo subito disposto la chiusura della pineta, attivato il coc, centro operativo comunale, e siamo al lavoro per ripristinare quanto prima la viabilità": a dirlo all'Adnkronos il sindaco di Cervia Mattia Missiroli. "Siamo tutti al lavoro, con protezione civile e vigili del fuoco - dice il sindaco che a breve farà un sopralluogo a Milano Marittima - per riportare la situazione il prima possibile alla normalità".
A Milano Marittima pini sulle auto, zone irraggiungibili
Diversi pini sono caduti sulle auto in sosta a Milano Marittima (VIDEO), dove in totale sono caduti 265 alberi, a causa dei quali alcune zone sono irraggiungibili: sono decine gli interventi ancora in coda ai vigili del fuoco. Sono stati risolti alcuni problemi di fughe gas segnalati, e non risultano al momento persone coinvolte. Sono stati chiamati in servizio i volontari. "Si chiede alla popolazione di non attivare droni o oggetti volanti in quanto sono in volo i droni dei vigili del fuoco per i rilievi".
Circolazione ferroviaria ripristinata tra Rimini e Igea Marina
A causa di un albero caduto sui binari per il maltempo, 23 persone sono state evacuate da un treno bloccato sulla linea Rimini-Ravenna. In zona Rimini sono stati circa 80 interventi dei vigili del fuoco, con squadre di emergenza al lavoro anche dal comando di Forlì-Cesena. Sulla linea ferroviaria Rimini-Ferrara la circolazione è stata sospesa tra Rimini e Igea Marina dalle 6 e poi ripristinata intorno alle 12. I treni regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Traffico regolare sull'Alta velocità.