Introduzione
Dopo un periodo di temperature gradevoli, è in arrivo un cambiamento radicale che segnerà il ritorno del vero caldo estivo. La svolta arriverà giovedì, l'Anticiclone delle Azzorre si ritirerà, lasciando campo libero al suo rivale più temuto: l'Anticiclone Africano
Quello che devi sapere
L’anticiclone delle Azzorre
Il tempo ritrova da oggi la strada dell’estate. Anche del caldo, specie a partire da giovedì 7 agosto, quando l’afa tornerà sovrana, forse almeno fino a Ferragosto. Fino ad oggi, per un paio di settimane - complice la rivincita dell’alta pressione delle Azzorre - l’estate è stata spesso capricciosa e per niente calda. Una rarità, visti gli anni passati.
Il tempo fino a mercoledì
Nei primi giorni della settimana, da Lunedì 4 a Mercoledì 6 Agosto, il nostro Paese godrà ancora degli effetti dell'anticiclone di origine oceanica, quello delle Azzorre. Questo sistema, che porta venti freschi e temperati, agisce come un "termoregolatore" naturale. Le giornate saranno pertanto soleggiate, ad eccezione di qualche residuo rovescio al Centro-Sud nella giornata di Lunedì, ma le temperature massime continueranno a mantenersi su livelli gradevoli, compresi tra i 27 e i 32°C.

Caldo da giovedì
La vera svolta arriverà a partire da giovedì. L'Anticiclone delle Azzorre si ritirerà, lasciando campo libero al suo rivale più temuto: l'Anticiclone Africano. Quest'ultimo, caratterizzato da masse d'aria rovente provenienti direttamente dal Sahara, si espanderà con forza sul bacino del Mediterraneo. L'aumento delle temperature sarà graduale ma costante.
Caldo intenso nel prossimo week end
L’ondata di calore che investirà il nostro Paese raggiungerà il suo culmine entro il weekend del 9-10 agosto. Le previsioni indicano un'impennata dei valori termici, con temperature che oscilleranno tra i 35°C e i 40°C in molte regioni, in particolare nelle aree interne e nelle grandi città, come quelle della Pianura Padana.

Previsioni per domani nel dettaglio
Nord
In gran parte soleggiato o al più velato per il passaggio di nubi alte e stratificate, maggior variabilità diurna sui rilievi del Triveneto. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31.
Centro
Residui fenomeni sul medio Adriatico ma in esaurimento dal pomeriggio; perlopiù soleggiato altrove. Temperature in ascesa a Ovest, massime tra 26 e 31.
Sud
Ancora locali piogge o temporali in transito sulle regioni peninsulari; più sole sui restanti settori. Temperature in locale flessione, massime tra 26 e 31.
