Introduzione
A Torino agosto si preannuncia ricco di eventi imperdibili. Con una vasta gamma di manifestazioni culturali e artistiche, la città sabauda si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, seducendo turisti e residenti con una moltitudine di spettacoli e iniziative coinvolgenti
Quello che devi sapere
Una città sorprendente
Scoprire Torino ad agosto significa immergersi in un’atmosfera vivace e multiculturale. Il capoluogo del Piemonte, con le sue radici profonde, offre un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Passeggiare nelle piazze eleganti del centro storico torinese e i lungo viali alberati permette di assaporare un mix irresistibile di storia e contemporaneità.
Gli appuntamenti in programma
Inoltre, l’estate in città è animata da una serie di appuntamenti che celebrano la bellezza di Torino sotto una luce diversa. Dai cinema sotto le stelle nei luoghi iconici di Torino, alle numerose serate live nelle oasi fresche torinesi, le occasioni di relax e svago per visitatori di tutte le età sono molteplici.

La musica dell’estate arriva con i concerti di agosto
Alcuni dei concerti di agosto 2025, ne siamo certi, regaleranno emozioni forti a tutti gli appassionati di musica.Da menzionare, ad esempio, l’evento “Hiroshima Sound Garden 2025“, in corso fino a settembre all’Hiroshima Mon Amour, oppure la rassegna dedicata alla musica indipendente “sPazio11 Open Air“, anch’essa in corso fino a settembre allo Spazio211.

Mostre ad agosto
Gli amanti degli eventi particolari, invece, possono assistere dal 10/08 al 28/09 ai matinée musicali di “Onde – Suoni che attraversano il tempo”, che si terranno al Museo Egizio. Chi ama l’arte non può perdersi alcune mostre più belle dell’estate presenti a Torino ad agosto. Ecco quali:
- Frida Kahlo e Marilyn Monroe. Vite Parallele: fino al 05/10 all’Oratorio San Filippo Neri – Galleria Sottana;
- Ritratti. Collezione Florence e Damien Bachelot: fino al 05/10 al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano;
- Carol Rama. Geniale sregolatezza: fino al 14/09 alla Fondazione Accorsi-Ometto;
- Da Botticelli a Mucha. Bellezza, Natura, Seduzione: fino al 28/09 alle Sale Chiablese dei Musei Reali;
- Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto: fino al 28/09 al MAUTO.

Mappa Mundi
Agosto sarà un mese ricco di manifestazioni interessanti e divertenti, alle quali partecipare anche per scoprire un volto segreto della città. “Mappa Mundi 2025“, ad esempio, è un’iniziativa culturale già in corso che proporrà per tutto il mese giornate dedicate allo sport, alla musica elettronica e al teatro presso l’ex caserma La Marmora.
Per i bambini
Le famiglie non possono perdersi “Sotto i Portici del Risorgimento“, una serie di appuntamenti culturali dedicati a bambini e ragazzi che si svolgeranno fino al 21/09 al Museo del Risorgimento Italiano. Infine, non si può non menzionare “Estate Reale“, il consueto appuntamento estivo fatto di spettacoli, cinema e attività artistiche che coinvolge il centro storico tutti gli anni.
