Agosto e Ferragosto a Napoli, cosa fare: gli eventi da non perdere per chi resta in città

Cronaca
©Getty

Introduzione

Agosto a Napoli è un mese ricco di fascino. I napoletani vivono in modo estremamente intenso questo mese, ed approfittando del clima favorevole si godono il bello del mangiare insieme. Lascia che l’arte e il folklore partenopei ti conquistino e scopri cosa fare nei prossimi giorni

Quello che devi sapere

A ferragosto la città è "aperta per ferie"

“Welcome Ferragosto” dal 13 al 17 agosto visite guidate gratuite, punti di accoglienza e animazione per i turisti e i napoletani che restano in città. Cinque giorni di visite guidate gratuite e animazione nel centro storico, e un vademecum in due lingue per aiutare i turisti a vivere al meglio Napoli nei giorni più "caldi" dell' estate. È "Welcome Ferragosto. Itinerari nel centro storico", un'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, che si svolge nei giorni 13, 14, 15, 16, 17 agosto, ed è realizzata dall'assessorato al Turismo in collaborazione con l'assessorato al Commercio.

A ferragosto la città è "aperta per ferie"

Napoli Pizza Village (sino al 10 agosto)

È impossibile non citare il Napoli Pizza Village, uno degli eventi gastronomici più amati a livello mondiale. Anche quest'anno, il Lungomare Caracciolo ospiterà decine di forni a legna, concerti gratuiti ogni sera e workshop per grandi e piccini. Inoltre, l'edizione 2025 vedrà la partecipazione di pizzaioli da tutto il mondo, rendendo l’esperienza ancora più internazionale.

Napoli Pizza Village (sino al 10 agosto)
pubblicità

Tour alla Valle dell’Inferno del Vesuvio con le stelle e aperitivo

Vesuvio Experience è un tour notturno con aperitivo alla Valle dell’Inferno. Partecipare a un emozionante tour serale nella Valle dell’Inferno e nella caldera del complesso Somma-Vesuvio, uno dei percorsi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio è sicuramente un’esperienza unica. Sotto il cielo stellato, avrete l'opportunità di ammirare da vicino il vulcano più famoso al mondo. Una guida esperta narrerà storie e curiosità lungo il cammino, rendendo l’avventura indimenticabile. La Valle dell’Inferno, con la sua vegetazione notturna, assume un aspetto surreale.

Tour alla Valle dell’Inferno del Vesuvio con le stelle e aperitivo

Escursioni in Kayak a Posillipo per l'estate a Napoli

Tour In Kayak a Posillipo con aperitivo al tramonto è un'escursione lungo la suggestiva costa di Posillipo, con partenza dal molo di Giuseppone a Mare. Si potrà ammirare ville storiche come Villa Volpicelli, Villa del Barone di Karnapp, Villa Lauro e Villa Rocca Romana, che regalano viste mozzafiato e narrano secoli di storia. Durante il ritorno, ci si fermerà sulla spiaggetta di fronte a Villa Lauro per gustare un aperitivo con vino e stuzzichini. Questo tour offre un'esperienza unica che combina avventura, cultura e relax.

 

pubblicità

Passeggiata per Napoli ad Agosto

Tanti sono i luoghi iconici di Napoli dove poter passeggiare approfittando delle lunghe giornate e del clima caldo. Che si tratti del centro storico o del lungomare, di un aperitivo in spiaggia o di una cena romantica in riva al mare, la metropoli brilla di vita, e i cittadini fruiscono dei tanti spazi all’aperto dove poter trascorrere e vivere al meglio le giornate estive di Agosto.

 Passeggiata per Napoli ad Agosto

Concerti in Piazza del Plebiscito (8, 15, 24 agosto)

Se amate la musica dal vivo, segnatevi le date dei grandi concerti gratuiti in Piazza Plebiscito. Durante tre serate speciali, si alterneranno sul palco artisti come Elisa, Diodato e una coinvolgente Pino Daniele Tribute Band. Grazie alla splendida cornice della piazza, ogni concerto sarà un evento unico.

Concerti in Piazza del Plebiscito (8, 15, 24 agosto)
pubblicità

Concerto all'alba

Dopo il grande successo dello scorso anno torna il “Concerto di Ferragosto all’Alba” sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. L’appuntamento è fissato per le 5:00 del mattino del 15 agosto, un’esperienza unica per accogliere l’alba e celebrare la bellezza e la cultura partenopea. Il concerto gratuito fonde musica, natura e panorama mozzafiato. Lo scorso anno il concerto, sulle note di Astor Piazzolla e brani classici napoletani, ha conquistato pubblico e critica, confermando la crescente rilevanza dell’appuntamento.

pubblicità