Paolo Bellini, condannato per la strage di Bologna, aggredito in carcere a Cagliari

Cronaca

Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale condannato all’ergastolo per la strage di Bologna del 1980, è stato aggredito nel carcere di Cagliari da un altro detenuto armato con uno spazzolino trasformato in arma. Il suo legale chiede il trasferimento in una struttura per ex collaboratori: “Temiamo l’irreparabile”

ascolta articolo

Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale e condannato in via definitiva all’ergastolo per concorso nella strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, è stato aggredito nel carcere di Uta, a Cagliari. La notizia è stata diffusa dal suo avvocato, Antonio Capitella, in un’intervista all’Adnkronos.

Secondo quanto riferito dal legale, Bellini è stato attaccato da un altro detenuto nei giorni scorsi. “Ho ricevuto una sua chiamata e mi ha detto che qualche giorno fa è stato aggredito in carcere con uno strumento, uno spazzolino da denti affilato come un coltello; è riuscito a schivare il colpo, ma è stato preso al braccio ed è stato medicato”, ha spiegato Capitella.

Bellini avrebbe raccontato di essere stato colpito da un altro detenuto, di nazionalità marocchina, che non conosceva. “In un corridoio all’interno della sezione. Si è avvicinato e gli ha sferrato un colpo per prenderlo al viso, ma Bellini è riuscito a schivarlo ed è stato preso al braccio”, ha aggiunto il legale, precisando che si tratta di una ferita lieve.

Il timore del legale: “Temiamo l’irreparabile”

La preoccupazione dell’avvocato Capitella è ora rivolta all’incolumità del suo assistito, soprattutto in vista del prossimo anniversario della strage. “Siamo preoccupati anche perché in previsione dell'anniversario della strage di Bologna il suo volto girerà su tutte le televisioni e abbiamo paura che succeda l'irreparabile”, ha dichiarato all’Adnkronos.

Richiesta di trasferimento in carcere protetto

Il legale ha inoltre annunciato l’intenzione di presentare una nuova istanza di trasferimento, come già fatto in passato. “Proveremo a fare l'istanza di trasferimento, stiamo aspettando la delega con la sua firma. Bellini ha diritto a stare in un carcere per ex collaboratori, mentre quello di Cagliari è un carcere per detenuti comuni”, ha spiegato. Secondo Capitella, esistono strutture apposite che ospitano ex collaboratori di giustizia, nelle quali Bellini potrebbe essere maggiormente tutelato. “L'ergastolo è un conto, ma la condanna a morte non esiste in Italia”, ha concluso.

Condanna definitiva per la strage del 2 agosto

Paolo Bellini è stato condannato all’ergastolo con sentenza definitiva nel 2023, per concorso nell’attentato del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. La strage causò 85 morti e oltre 200 feriti, diventando uno degli episodi più tragici della storia della Repubblica italiana. Bellini, militante dell’estrema destra e legato ad Avanguardia Nazionale, è stato riconosciuto colpevole di aver fornito supporto logistico e copertura agli autori materiali dell’attentato. L’aggressione avvenuta nel carcere di Cagliari riaccende i riflettori su un capitolo ancora doloroso della storia italiana e solleva interrogativi sulla sicurezza dei detenuti in casi così delicati.

Cronaca: i più letti