Caivano, bimbo morso da ragno violino operato per necrosi. Cosa fare in caso di puntura

Cronaca

Il piccolo di 4 anni è stato curato all'ospedale Santobono di Napoli dopo una puntura su una coscia ma adesso sarebbe fuori pericolo. L'infettivologo Bassetti: "In caso di puntura  niente panico, ma ecco come gestire la situazione"

ascolta articolo

Un bambino di 4 anni di Caivano, in provincia di Napoli, è stato operato all'ospedale Santobono del capoluogo campano per una necrosi causata da un morso di ragno violino su una coscia. Il piccolo sarebbe stato ricoverato agli inizi di luglio e, da quanto si apprende dai media locali, adesso dovrebbe essere fuori pericolo.

Come gestire una puntura di ragno violino

Come ogni estate, dunque, si torna a parlare del ragno violino. "L'anno scorso abbiamo assistito a numerosi casi, alcuni veramente impegnativi e qualcuno mortale", ricorda l'infettivologo Matteo Bassetti che spiega come comportarsi in questi casi: "Nessun panico", rassicura via social, però bisogna "gestire in maniera appropriata le morsicature del ragno violino", monitorando attentamente l'evoluzione dell'area colpita. 

Approfondimento

Tutto quello che c'è da sapere sul ragno violino: domande e risposte

Quali possono essere le complicazioni

Il morso del ragno violino può causare delle "complicazioni, soprattutto di tipo infettivo", sottolinea il primario dell'Irccs ospedale policlinico San Martino di Genova. "In genere - chiarisce - quando il ragno violino morde non succede gran che, ma in alcune situazioni particolari viene iniettato del veleno che forma un'area detta escara, una 'crosta' sotto la quale possono proliferare dei batteri. Il rischio è che questi batteri possano dare un'infezione grave, profonda, che in alcuni casi arriva a forme di fascite" con necrosi. "Cosa bisogna fare? Bisogna pulire molto bene dove si è stati morsicati" dal ragno violino, suggerisce innanzitutto Bassetti. Quindi occorre "monitorare dove si è stati morsicati", raccomanda, e "rivolgersi alle cure dei medici" nel caso compaia una lesione che peggiora.

Leggi anche

Come riconoscere il morso del ragno violino e cosa fare

Cronaca: i più letti