Maltempo, coppia salvata da piena fiume in Piemonte. Frana su strada per Cortina

Cronaca
©Ansa

Piogge - anche intense - erano attese in varie regioni del Centro-Nord: dapprima Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto

ascolta articolo

È stata una giornata di allerta meteo oggi, su diverse zone del Paese. Nello specifico, piogge - anche intense - e temporali hanno colpito varie regioni del Centro-Nord: dapprima Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto. La Protezione civile aveva infatti diramato un'allerta arancione su settori della Toscana e gialla per Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e settori di Lombardia e della stessa Toscana (LE PREVISIONI METEO).

 

Allerta arancione in Toscana

In Toscana, in particolare, l'allerta arancione riguarda soprattutto le aree della costa, dalla Versilia alla provincia di Livorno fino al Grossetano. Interessata anche la Val di Cornia e i Comuni della Bassa Maremma. E in un'ora, questa mattina, sono stati cinquemila i fulmini sulla costa centro-settentrionale della Toscana e sull'Arcipelago, . A Carrara chiuse anche le spiagge oltre a parchi e cimiteri e alla sospensione di mercati e manifestazioni all'aperto. Anche a Massa chiusi i parchi e sospesi gli eventi all'aperto, così come il servizio di bus per i bagni al fiume e la Via Vandelli. Stop accesso a giardini pubblici, cimiteri e canile a Livorno. 

Nuova frana sull'Alemagna, bloccata la strada per Cortina 

Intanto, ci sono ancora problemi nei collegamenti per Cortina d'Ampezzo. Una nuova colata di detriti, dopo un temporale, si è staccata la scorsa notte dalle pareti delle Croda Marcora - la stessa parete che continua a scaricare materiale da settimane - e ha invaso un tratto della statale 51 di Alemagna, tra San Vito di Cadore e Cortina.  L'arteria, riaperta al traffico solo giovedì scorso, è stata di nuovo chiusa in attesa dei lavori di sgombero. Cortina è raggiungibile dalla pianura attraverso gli itinerari di Passo Tre Croci, oppure i passi Falzarego o Giau. È arrivata fino al torrente Boite, dopo aver scavalcato la 51 di Alemagna, la nuova colata di fango e sassi scesa la notte scorsa. Sul corso d'acqua tuttavia non si sono formati sbarramenti.

Salvate due persone dal fiume Erro nell’alessandrino

Nel comune di Melazzo, nell’alessandrino, un uomo e una donna sessantenni sono rimasti bloccati in mezzo al fiume Erro aggrappati ad alcune piante. Allertati da alcuni passanti, i Vigili del Fuoco sono immediatamente intervenuti con i mezzi di terra e le unità per soccorso in acqua. Vista la particolarità della situazione e la rapida evoluzione, al fine di mettere in sicurezza le persone, è stato richiesto anche l’intervento del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero.  Con l’utilizzo del verricello il tecnico del Soccorso Alpino Piemontese, si è calato in acqua assicurando i due e issandoli, sempre con l’uso del verricello, a bordo dell’elisoccorso sanitario. Illesi anche se molto spaventati, i due sono stati affidati alle forze dell’ordine per il rientro a casa.

Le previsioni

In generale, oggi, la pressione diminuisce e arriva una perturbazione temporalesca. O temporali dalla Sardegna si portano verso Liguria, Toscana, Lazio e Umbria. L'atmosfera sarà instabile anche al Nord, inizialmente sui settori alpini e prealpini, poi, nel pomeriggio, anche sulle zone pianeggianti. Entro sera il tempo peggiorerà anche in Campania. Attese grandinate.

Approfondimento

Spagna, due dispersi per piogge torrenziali in Catalogna

Cronaca: i più letti