Montalto di Castro, 17enne sepolto sotto sabbia: le ricerche sono durate 40 minuti

Cronaca
©Ansa

Secondo la ricostruzione, il ragazzo stava giocando sulla spiaggia con i fratellini piccoli quando ha deciso di scavare una buca. Poi si è introdotto ma inaspettatamente le pareti gli sono crollate addosso seppellendolo. Inutili i soccorsi

ascolta articolo

Sarebbero trascorsi 40 minuti prima di ritrovare il corpo di Riccardo Boni, il 17enne romano che è rimasto seppellito sotto la sabbia in una buca che aveva scavato per gioco sulla marina di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Inutili i tentativi di rianimazione cardio polmonare praticati dal personale del 118. Il ragazzo si trovava in villeggiatura con la sua famiglia presso il camping Villaggio California. Quando la mamma ha dato l'allarme perché non riusciva a trovarlo, l'unico indizio a disposizione dello staff del campeggio era la testimonianza del fratellino di 5 anni, che continuava a ripetere: "Riccardo è sotto la sabbia". Prima che i soccorsi fossero dirottati dove indicava il bambino sono trascorsi diversi minuti. È stato proprio il piccolo, poi, a condurre i soccorritori nel luogo del tragico incidente, ma quando finalmente sono riusciti ad estrarre il corpo era già troppo tardi.

 

©Ansa

La ricostruzione

Mentre giocavano, probabilmente il giovane ha cominciato a scavare in orizzontale la sabbia ha ceduto travolgendolo mentre si trovava sdraiato, e quindi impossibilitato a rialzarsi. Un'ipotesi, che potrebbe essere avvalorata anche dal fatto che, da indiscrezioni trapelate, sembra che il ragazzo fosse ipovedente, e se questo fosse vero, questo gli avrebbe creato maggiori difficolta per riuscire a liberarsi dalla morsa della sabbia. Intanto la salma da ieri sera si trova nel cimitero di Montalto di Castro a disposizione dell'autorità giudiziaria di Civitavecchia.

Approfondimento

Vicenza, intossicazioni da cloro in piscina: ricoverati 6 bambini

Cronaca: i più letti