Estate 2025 a Torino, cosa fare: gli eventi da non perdere per chi resta in città

Cronaca
©Getty

Introduzione

Con l’estate torna la voglia di stare all’aperto e di partecipare a occasioni di svago e socialità. Un desiderio cui il Capoluogo piemontese risponde con tantissimi appuntamenti tra giugno e settembre. Molti considerano Torino una destinazione ideale per le vacanze invernali, grazie alla sua vicinanza alle Alpi, ma la città offre anche una vivace e affascinante esperienza estiva  

Quello che devi sapere

In giro per la città

Durante i mesi più caldi Torino si anima di eventi, festival, spettacoli all'aperto e molto altro ancora.Per esempio il centro storico si trasforma in un'esperienza unica. Si può passeggiare per le sue affascinanti stradine pedonali, andare in uno dei tanti caffè storici, come il Caffè Al Bicerin, e assaporare il famoso Bicerin, una bevanda tipica torinese.

 

Musei e arte contemporanea

Torino è una città ricca di musei e gallerie d'arte. Durante l'estate, si può visitare il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo dedicato all'antico Egitto. Esplorare il Museo Nazionale del Cinema, ospitato nella Mole Antonelliana, e ammirare la vista panoramica sulla città dalla sua cupola    

Musei e arte contemporanea
pubblicità

Rassegne ai Punti Estivi

Tornano a Torino i festival e le rassegne che animeranno gli spazi di aggregazione in città, dai Punti Estivi nelle circoscrizioni fino agli appuntamenti culturali organizzati da enti e associazioni del territorio. Il programma dei Punti Estivi prende il nome di Che bella Estate! e prevede eventi da giugno a settembre tra teatro, musica, danza, cinema. Qui il programma completo.       

Rassegne ai Punti Estivi

Eventi culturali ed enogastronomici

Durante l'estate, Torino ospita numerosi eventi culturali ed enogastronomici. Ancora da svelare le date del Salone del Gusto, un importante evento dedicato alla gastronomia e alle eccellenze alimentari. In genere la kermesse si svolge nella seconda metà di settembre.

Eventi culturali ed enogastronomici
pubblicità

Kappa Futur Festival 2025

Sino al 6 luglio 2025, il Kappa FuturFestival tornerà ad animare Parco Dora. Ma il legame tra il festival e questo luogo va ben oltre la tre giorni di musica elettronica che ormai da dodici edizioni richiama decine di migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero: è un impegno che dura tutto l’anno, fatto di cura quotidiana, investimenti infrastrutturali e interventi di valorizzazione ambientale.

Ancora musica

Flowers Festival compie 10 anni e torna con un’edizione speciale da giovedì 25 giugno a lunedì 14 luglio 2025 portando in scena le eccellenze del panorama musicale nazionale e internazionale. Tra i più importanti festival a livello nazionale, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: tra gli ospiti troviamo artisti come Lucio Corsi, Brunori Sas, Willie Peyote, Afterhours, Fabri Fibra, Jaoan Thiele, Marco Castello, Alfa, Tananai e molti altri.

pubblicità

Auto in mostra

Salone Auto Torino tornerà dal 26 al 28 settembre 2025 dopo il successo straordinario della prima edizione. Il Salone 2025 si terrà in una nuova area espositiva concentrata tra le suggestive Piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini Reali, per un'esperienza unica che unisce l'industria automobilistica alle meraviglie architettoniche di Torino.

Auto in mostra

Ciclismo

Come successo per il Tour de France, anche le 4 tappe della ‘Gran Salida’ della Vuelta a España 2025 coinvolgeranno il territorio subalpino, infatti il prossimo 23 agosto la tappa inaugurale partirà da Torino-Venaria Reale, passerà per Torino, con il “Km 0”, e si dirigerà a Novara su un percorso di 183 chilometri. Sarà la prima di quattro tappe interamente ambientate sul territorio subalpino. Dopo la partenza ufficiale, il Km 0 sarà fissato a Torino, al Motovelodromo, proprio davanti al monumento intitolato a Fausto Coppi, in un omaggio alla tradizione sportiva della città.  

Ciclismo
pubblicità