La Carriera in piazza del Campo era prevista per questa sera alle 19,30. Nella provaccia di questa mattina la vittoria era andata alla contrada della Selva con il fantino Andrea Sanna, detto Virgola, sul cavallo Zenis
Rinviato per pioggia il Palio di Siena in programma questa sera alle 19.30. A causa di un temporale abbattutosi sulla città poco dopo le 15 la pista di tufo nell'anello di piazza del Campo si è resa impraticabile. Ad ufficializzare il rinvio della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano la bandiera verde esposta dal Comune di Siena dalle trifore di palazzo pubblico. "Corteo Storico e Carriera si svolgeranno, meteo permettendo, con i medesimi orari, nella giornata di domani, giovedì 3 luglio", precisa in una nota il Comune di Siena.
Il programma del 3 luglio
Giovedì 3 luglio il palio seguirà lo stesso programma inizialmente previsto per oggi: alle 15:30 e alle 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso, quindi alle 16:40 l'inizio dello sgombero della pista per permettere alle ore 17:15 la sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo. Alle 17:20 è previsto l'ingresso in piazza del Campo del Corteo storico e alle 19:30 l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio. Dalle 16:30 alle 18:30 è possibile accedere alla piazza, fino al numero massimo consentito, solo da via Dupré, spiega il Comune di Siena.
Provaccia vinta dalla contrada della Selva
Intanto, questa mattina la contrada della Selva aveva vinto la provaccia in vista della Carriera inizialmente prevista per questa sera in piazza del Campo. Il fantino Andrea Sanna, detto Virgola, sul cavallo Zenis ha concluso in prima posizione il terzo giro dopo che diverse contrade si sono alternate alla testa di una prova condotta al trotto. Confermate le accoppiate cavallo-fantino decise il 29 giugno dopo l'assegnazione dei cavalli alle contrade: Giovanni Atzeni detto Tittia su Diodoro nell'Oca, Carlo Sanna detto Brigante su Zio Frac nella Tartuca, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Viso d'Angelo nel Bruco, Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Dorotea Dimmonia nell'Istrice, Francesco Caria detto Tremendo su Arestetulesu nella Pantera, Giuseppe Zedde detto Gingillo su Comancio nel Valdimontone, Giosuè Carboni detto Carburo su Tale e Quale nella Chiocciola, Andrea Sanna detto Virgola su Zenis nella Selva, Antonio Mula detto Sharbana su Ares Elce nella Lupa e Michel Putzu detto Spago su Diosu de Campeda nel Drago.