Blackout a Bergamo: probabile guasto dovuto a sovraccarico di consumi per il caldo record
CronacaBlackout a Bergamo dal pomeriggio di oggi primo luglio, con gran parte della città senza elettricità. Semafori spenti, ascensori bloccati e allarmi fuori controllo stanno causando disagi diffusi. Enel ipotizza un guasto legato al caldo e ai consumi elevati
Semafori fuori uso con rischio di incidenti agli incroci, allarmi impazziti e persone intrappolate negli ascensori. Bergamo in tilt a causa di un esteso blackout che da metà pomeriggio di oggi, primo luglio 2025, ha interessato gran parte della città. Le prime segnalazioni sono arrivate dal centro, dove abitazioni, uffici e negozi sono rimasti improvvisamente senza corrente.
Guasto probabilmente legato al caldo record
Come riporta il Corriere della Sera, la polizia locale è stata subissata di chiamate per i semafori fuori uso, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti in diversi punti della città per liberare persone bloccate negli ascensori. Anche la conferenza stampa dell’Atalanta, al Gewiss Stadium per la presentazione della nuova campagna abbonamenti, è stata interrotta a causa del blackout. Enel ha fatto sapere "di essere al lavoro per ripristinare la corrente e che il problema riguarda la linea di media tensione": la causa potrebbe essere legata al caldo delle ultime ore, "che portano a un surriscaldamento e alla dilatazione dei cavi elettrici, senza contare l'utilizzo dei climatizzatori che sovraccaricano la rete". Già questa mattina il blackout aveva interessato il borgo storico di Città Alta, mentre nel pomeriggio varie zone del centro e l'area dello stadio Gewiss.
Comune: “Previsto intervento d'emergenza”
Il Comune di Bergamo, in contatto con i vertici Enel Lombardia, “sta acquisendo tutte le informazioni sulle modalità di ripristino dell'energia elettrica a causa alla disalimentazione che ha interessato una parte considerevole del centro città. La polizia locale, da oggi pomeriggio, sta presidiando e mettendo in sicurezza gli incroci semaforici non funzionanti, oltre a essere a disposizione di E-Distribuzione per un intervento d'emergenza di via Verdi che dovrebbe riportare alle condizioni di normalità in serata". Lo ha riferito l’ente in una nota. I lavori in via Verdi sono iniziati alle 20.