Maltempo in Piemonte, a Bardonecchia esonda il Rio Frejus: morto un uomo

Cronaca
©Ansa

A causare l'esondazione del fiume a Bardonecchia sono state le violenti piogge che hanno colpito l'area nelle ultime ore. Un uomo di 70 anni è morto dopo essere stato travolto dalla piena del torrente. La sindaca, Chiara Rossetti, ha invitato residenti e turisti a restare a casa, non usare l'automobile, non avvicinarsi ai ponti e a evitare gli spostamenti

ascolta articolo

Un'ondata di maltempo si è abbattuta nelle ultime ore a Bardonecchia causando l'esondazione del Rio Frejus. Un uomo di 70 anni è morto, travolto dal fango e dall'acqua dopo che era sceso dal suo furgone. Alcuni testimoni lo hanno visto trasportato dalla furia della corrente e hanno lanciato l'allarme. Il suo corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco nel rio Merdovine, a circa quattrocento metri dal suo furgone. A quasi due anni dall’alluvione che ha interessato il comune piemontese dell'alta Valsusa, è di nuovo massima allerta nell'area. A causare l'esondazione del torrente sono state le violenti piogge che hanno colpito la zona nelle ultime ore. La sindaca, Chiara Rossetti, ha ordinato "a tutti i cittadini presenti sul territorio del Comune di Bardonecchia, con effetto immediato, di non lasciare le proprie abitazioni per nessuna ragione". Nel frattempo la Sitaf, la società che gestisce l’autostrada A32, ha chiuso per allagamenti gli svincoli autostradali. "Seguiamo con preoccupazione l'evolversi della situazione - .ha detto presidente della Regione Liguria Marco Bucci -. Esprimiamo il nostro cordoglio e siamo vicini a tutta la comunità, alla sindaca Rossetti e al presidente della Regione Cirio. Nel ringraziare tutti i soccorritori che stanno lavorando senza sosta per aiutare i cittadini, la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire in aiuto e in supporto dei nostri amici piemontesi". 

©Ansa

Dieci persone evacuate, quattro salvate in auto

Dieci persone sono state evacuate dai vigili del fuoco di Torino da un palazzo di Bardonecchia, dove erano rimaste intrappolate dopo l'esondazione del Frejus. Sono state recuperate anche quattro persone che si trovavano in difficoltà a bordo delle loro auto. A partire dalle 16 sono 10 le squadre dei vigili del fuoco, tra cui il drago, impegnate negli interventi di soccorso. Le operazioni sono ancora in corso, ma sono difficoltose a causa delle condizioni meteo avverse. 

Massima allerta per l'esondazione

La zona interessata dall'esondazione, in particolare, è quella di via Einaudi e Passeggiata Donatori di sangue. Il Comune di Bardonecchia ha quindi lanciato la massima allerta, invitando residenti e i turisti a seguire le indicazioni delle autorità locali. Nel comune è stata anche istituita una zona rossa lungo il corso del torrente, con il divieto di accesso, ed è stato istituto il numero di emergenza 348-1398950 per chi avesse bisogno di segnalare particolari necessità o situazioni di pericolo. 

Istituita un'area di ricovero nel Palazzetto dello Sport

A Bardonecchia è stata organizzata anche un'area di ricovero nel Palazzetto dello Sport, per chiunque avesse necessità. Diverse decine di bambini che si trovavano nei vari centri estivi della cittadina e in luoghi ricreativi sono stati trasferiti al Palazzetto. Una coppia con un bambino, invece, sarebbe stata portata in salvo dai vigili del fuoco, mentre una decina di persone sarebbero ancora isolate.

Leggi anche

Maltempo, grandine Veneto e Friuli: caduti chicchi grandi fino a 12 cm

Chiuso il traffico

A Bardonecchia è stata disposta inoltre la chiusura al traffico delle vie nei pressi dei fiumi, a tutti i veicoli pubblici e privati, ad esclusione dei mezzi di soccorso e la chiusura al transito dei seguenti ponti sul Torrente Merdovine, ponte via Modane/via Cavour "Madonna delle Grazie", incrocio via Modane/via Montello, ponte incrocio via Medail Alta/viale Bramafam, ponte incrocio Via Einaudi/Piazza De Gasperi, ponte incrocio via Montenero/via Einaudi; ponte incrocio piazza Europa/via Einaudi/viale della Vittoria e il ponte incrocio via Torino/via Susa.

Chiusa a Oulx la statale di Bardonecchia per allagamento

A causa degli allagamenti causati dalle intense precipitazioni, la strada statale 335 di Bardonecchia è stata provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni a Oulx. Come comunica Anas, la circolazione è temporaneamente indirizzata lungo la A32 e  sul posto sono presenti squadre di tecnici le forze dell’ordine “per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile”. 

Chiuso tratto provinciale Melezet

A causa della presenza di acqua e fango, è stato chiuso un tratto della strada provinciale 216 del Melezet. Sul posto sono in corso le operazioni per la rimozione del fango dalla carreggiata, eseguite dai cantonieri del Circolo di Susa della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana di Torino e da una ditta incaricata. Il piano di allerta comunale che prevede monitoraggi del rio nel tratto che attraversa l'abitato è immediatamente scattato: abitanti e villeggianti sono stati invitati a non uscire da casa e a tenersi lontano dalle sponde del fiume. In via precauzionale vengono comunque monitorati e sono chiusi i ponti delle strade comunali che attraversano il torrente Frejus dalla parte alta di via Medail fino alla zona della stazione ferroviaria. 

Maltempo anche in Lombardia, bomba d'acqua nel sondriese

Una forte bomba d'acqua ha colpito anche i comuni limitrofi a Valdisotto in provincia di Sondrio, causando problemi e richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco. Attualmente la Strada Provinciale del Passo dello Stelvio è chiusa in corrispondenza dei comuni di Tola e Aquilone a causa di frane di lieve entità che hanno interessato il tratto stradale. Alcune persone sono state evacuate nel Comune di Tola, mentre il Gos (Gruppi Operazioni Speciali) del Comando di Sondrio e le squadre fluviali sono presenti sul posto per supportare le operazioni. Sono stati inviati sul posto rinforzi dai comandi di Brescia, Como, Lecco e Bergamo per supportare gli interventi. I vigili del fuoco stanno lavorando per garantire la sicurezza e l'assistenza alle persone colpite dall'emergenza meteo.

Cirio: "Cordoglio della Regione per la vittima di Bardonecchia"

"Ci troviamo sempre più spesso ad affrontare situazioni di emergenza a causa di eventi meteorologici che una volta chiamavamo eccezionali, ma che invece sono sempre più frequenti: ancora oggi una bomba d'acqua ha colpito il Comune di Bardonecchia in maniera improvvisa, provocando danni e purtroppo una vittima". A dirlo è stato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Ai suoi familiari desideriamo porgere il cordoglio della Regione Piemonte alla comunità di Bardonecchia, ancora una volta colpita dal maltempo, la vicinanza della Regione. Fin dall'imminenza dell'evento, i nostri tecnici si sono recati sul posto per affrontare l'emergenza e prestare i soccorsi necessari", ha aggiunto Cirio.

Gabusi: "In costante contatto con sindaca e protezione civile"

"Sono in costante contatto con la sindaca di Bardonecchia e con gli uomini della nostra protezione civile a Bardonecchia che dopo aver prestato i soccorsi necessari sono già al lavoro per una prima stima dei danni", spiega l'assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi. In seguito all'alluvione dell'agosto 2023 la Regione Piemonte ha autorizzato e finanziato nel Comune di Bardonecchia, tramite il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, 54 interventi per un totale di oltre 5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio.

Leggi anche

Cogne, due frane cadute sulla strada regionale: paese isolato

©Ansa

Cronaca: i più letti