Bullismo e Cyberbullismo, il 68% dei ragazzi lo ha subito almeno una volta. I dati Istat
CronacaSecondo il report dell'Istituto di statistica, i giovanissimi tra gli 11 e i 13 anni sono più spesso vittime di comportamenti offensivi, non rispettosi e/o violenti rispetto alla fascia 14-19 anni. Il fenomeno è più diffuso al Nord rispetto al Sud e colpisce maggiormente i maschi rispetto alle femmine
Nel 2023 il 68,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ha dichiarato di essere rimasto vittima di almeno un comportamento offensivo non rispettoso e/o violento, online e/o offline, nei 12 mesi precedenti la rilevazione. Il 21% ha detto di aver subito tali comportamenti in maniera continuativa (più volte al mese), l’8% più volte a settimana. I dati emergono dal report dell'Istat 'Bullismo e cyberbullismo nei rapporti tra i ragazzi' presentato oggi a Palazzo Chigi alla presenza dei ministri Eugenia Roccella e Giuseppe Valditara e con il presidente dell'Istat Francesco Maria Chelli e la direttrice del Dipartimento per le Statistiche sociali e demografiche Cristina Freguja.
Fascia 11-13 anni la più colpita
Secondo l'Istat, i giovanissimi, tra gli 11 e i 13 anni, sono più soggetti ai comportamenti offensivi, non rispettosi e/o violenti subìti con continuità rispetto ai ragazzi di 14-19 anni (23,7% contro 19,8%). I maschi hanno subìto bullismo nel 21,5% dei casi, le femmine nel 20,5%. Oltre il 14% degli 11-19enni ha subìto offese e insulti più volte al mese e un giovane su 10 è stato vittima di esclusione con frequenza anche maggiore. Per i maschi il bullismo si manifesta soprattutto attraverso offese e insulti (16% rispetto al 12,3% delle femmine), mentre l’impatto dell’esclusione per le ragazze è superiore al 12% (contro l’8,5% riscontrato tra i maschi).
Fenomeno più diffuso al Nord
Differenze anche a seconda dell'area geogrfica di residenza. Nel 2023 il 71% dei ragazzi 11-19enni del Nord-ovest dichiara di aver subìto, nel corso dell’anno precedente, comportamenti offensivi, non rispettosi e/o violenti contro il 66,5% riscontrabile tra chi risiede nel Mezzogiorno. Nel Nord gli episodi di bullismo subìti con continuità sono più frequenti: 22,1% tra i ragazzi del Nord-est e 21,6% tra quelli del Nord-ovest contro il 20% nel Mezzogiorno.