
Il conflitto in Medio Oriente ancora in apertura sui quotidiani oggi in edicola. Dopo la risposta di Teheran agli attacchi americani, con lanci di missili sulle basi Usa in Qatar, Donald Trump annuncia una tregua di 12 ore e dice "adesso la pace". Tra gli altri temi, gli sviluppi del caso Resinovich, la morte dello scultore Arnaldo Pomodoro e le mosse di calciomercato delle squadre di serie A

IL CORRIERE DELLA SERA
- E' la guerra in Medio Oriente ad aprire il quotidiano: "Missili dell'Iran sulle basi Usa". Israele bombarda il carcere di Evin e i luoghi simbolo di Teheran. Trump: "Adesso la pace". Giorgia Meloni in aula sull'uso dei presidi in Italia: "Un sì all'America solo con l'ok delle Camere". Caso Resinovich, parla l'amico: "Coinvolte più persone"

LA REPUBBLICA
- Medio Oriente, Trump: "Tregua di 12 ore". L'annuncio "a sorpresa" del presidente Usa: "Raggiunto accordo tra Israele ed Iran, il mondo saluterà la fine del conflitto. La svolta è arrivata dopo "il lancio telefonato di missili" iraniani contro la base americana in Qatar. Meloni: "Se l'America chiede deciderà il Parlamento". Venezia: "Allarme per le nozze di Jeff Bezos"

LA STAMPA
- "Iran, trattattiva tra le bombe" titola in apertura il quotidiano torinese. Teheran "colpisce le basi Usa in Qatar, Doha avvisata prima". E nella notte Trump annuncia: "Tregua con Israele per 12 ore, poi la pace". Intanto il ministro iraniano degli Esteri è stato ricevuto da Putin ma "il Cremlino è per la linea del negoziato". Meloni: "Basi italiane, decide il Parlamento". Di spalla spazio al ricordo dopo la morte dello scultore Pomodoro

IL MESSAGGERO
- "Iran, basi Usa sotto attacco". Teheran lancia missili sul Qatar, "ma informa prima la Casa Bianca". E Trump ringrazia: "Non risponderemo". Israele "bombarda i luoghi simbolo degli ayatollah". Meloni: "Se i raid partiranno dall'Italia servirà via libera del Parlamento". Venezia: "L'allarme terrorismo rovina le nozze a Bezos". Giallo sul set di Parthenope, il pm: "Ucciso il costumista"

IL FATTO QUOTIDIANO
- Medio Oriente, "sempre più in guerra: Forze Nato a Hormuz". In primo piano il documento italiano "in caso di blocco dello stretto". Intanto l'Iran lancia missili "senza danni sulle basi Usa in Qatar". Khamenei: "Non facciamo male a nessuno". Alla Camera: "Meloni non condanna i raid e si allinea sul 5%". Riarmo di Nato e Ue: "6 italiani su 10 dicono no"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Le parole di Dumfries in apertura: "E' un'altra Inter". Con Chivu "nuove idee e nuova energia Champions, vogliamo riprovarci subito. Non ci siamo ancora ripresi del tutto". Milan: "Ciao Theo: se ne va in Arabia, attesi 30 milioni". Juventus: "Yildiz blindato fino al 2030. E David apre ai bianconeri". Tennis: "Sinner già a Wimbledon, sfida la Sabalenka"

IL CORRIERE DELLO SPORT
- Juventus, blindati tutti i big: "Elkann non vende: Yildiz senza prezzo, svolta David". All'Inter "Chivu blocca la partenza di Frattesi" mentre la Roma "ha il sì di O'Riley". Milan: "Theo vola da Inzaghi" in Arabia, il Napoli "spinge per Ndoye" del Bologna. Salernitana, parla Iervolino: "Squadra calpestata".

TUTTOSPORT
- Nella Juventus Kolo Muani e Yildiz "avanti insieme per vincere". L'attaccante francese cercato dal Chelsea: "Vorrei restare, Kenan è di un'altra categoria, con lui si può andare lontano". Per il turco si lavora al rinnovo fino al 2030. Milan: "Theo va da Inzaghi". Il Monaco su Milinkovic-Savic, ma il Napoli ha la carta Ngonge: il Torino pensa a Turati. Tennis: "Sinner a Wimbledon, si allena con Sabalenka"

IL GIORNALE
- "Guerra anche nella sinistra" è il titolo in primo piano. Il Pd "contro Israele, M5S flirta con Putin. E Macron sta con gli ayatollah". Meloni: "Priorità il cessate il fuoco a Gaza e la ripresa dei negoziati sull'Iran". Missili iraniani sulle basi Usa, Trump: "Grazie di averci avvisato". Inervista a De Scalzi: "Odio il politicamente corretto"

IL SOLE 24 ORE
- Il tema della previdenza in apertura: "Fondi pensione, investimenti in Italia a quota 19.3%". Stellantis: "Tre italiani al fianco di Filosa nel team di vertice". Medio Oriente, Iran: "Attacco annunciato ad una base degli Usa in Qatar". Meloni: "L'Italia rispetterà gli impegni di spesa Nato". Padre Faltas: "A Gaza si muore sempre e i bimbi soffrono terribilmente"

LIBERO
- "I petardi degli ayatollah" è il titolo in apertura. "Missili sulle basi Usa nel Golfo: niente morti nè danni". I media: "Sceneggiata concordata". Trump: "Grazie per averci avvisato, ora la pace". Focus sull'imam che a Bologna "predica contro gli occidentali" e sul sacerdote pro-Pal a Sorrento che "indossa la bandiera di Gaza". Morto Arnaldo Pomodoro: "Addio all'uomo che con le sfere cambiò l'alfabeto dell'arte"

IL FOGLIO
- Il Medio Oriente tra i temi in prima pagina: "Difendere il mondo libero dalla vendetta degli ayatollah". Il teatro della vendetta di Teheran "contro le basi americane: cosa serve per far finire la guerra". Intanto "Trump si crogiola nel trionfalismo e ammicca al regime change". Vertice dell'Aia: "Il trucco del 5% del pil per tenere Trump nella Nato".

IL MANIFESTO
- "Colpisce ancora". La tv, la base dei Pasdaran, l'università: "Gli usa dichiarano di aver annullato la minaccia atomica iraniana, ma Israele scatena il più grande attacco su Teheran". Trump sui social: "Cambio di regime, l'obiettivo di Washington e Tel Aviv". Meloni "apre all'uso delle basi italiane ma con l'ok del Parlamento"

DOMANI
- Medio Oriente, "la piccola vendetta dell'Iran: il mondo in ansia per l'escalation". Gli ayatollah lanciano missili sulle basi militari Usa in Qatar ma "avvertono" prima per evitare vittime. Meloni: "Se gli Stati Uniti ci chiedono l'uso della basi ci sarà un passaggio parlamentare". Lite sul fine vita: "Solo chi ha i soldi muore con dignità". In taglio basso un ricordo dopo la morte dello scultore Pomodoro

IL RIFORMISTA
- "Liberate Teheran" è il titolo in primo piano. Israele bombarda "il carcere dei dissidenti di Evin". Haravi: "Regime change? Ci vuole un referendum". Di spalla il testo di un appello scritto e firmato prima dell'attacco Usa alle tre centrali nucleari iraniane "destinate a distruggere Israele e ricattare il mondo"

LA NAZIONE
- Medio Oriente: "Colpiti i simboli dell'Iran, missili sulle basi americane". Teheran attacca obiettivi Usa in Qatar. Trump: "Grazie per averci avvertito, ora la pace". Meloni alle Camere: "Basi Usa in Italia? Utilizzabili solo se il Parlamento vota sì". Caso Resinovich: "L'amico di Liliana in tribunale contro Visintin"