Ritardi, variazioni o cancellazioni alla Stazione Termini per un guasto agli impianti di circolazione sulla linea Av Napoli-Roma. Poi il ripristino dopo l'intervento
Sulla linea Alta Velocità Roma–Napoli la circolazione ferroviaria è ripresa intorno alle 15 dopo l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Lo fa sapere una nota di Rfi. Nel corso della giornata, si ricorda, "si sono verificate disconnessioni saltuarie sulla rete di telecomunicazione di alcune postazioni periferiche deputate alla gestione in sicurezza del traffico ferroviario. La circolazione ferroviaria è sempre stata assicurata per tutti i treni già presenti sulla linea".
"L’anomalia – specifica Rfi - pur avendo causato rallentamenti e variazioni di percorso, non ha mai comportato l’interruzione del servizio. Le cause sono tuttora in fase di accertamento, trattandosi di un evento raro e complesso. I treni Av deviati sulla linea Roma-Cassino hanno subito ulteriori rallentamenti a causa di importanti eventi atmosferici nella stazione di Zagarolo che hanno inibito gli impianti di circolazione. Nel frattempo, Rfi sta portando avanti un importante aggiornamento tecnologico dell’infrastruttura: la linea Roma–Napoli, già equipaggiata con il sistema Ertms, farà l'upgrade a un livello superiore, con l’obiettivo di garantire standard ancora più elevati di efficienza e affidabilità", conclude la nota.
I disagi raccontati dai viaggiatori
In molti si sono messi in fila ai botteghini di Italo e Trenitalia per trovare una soluzione, come Lorenzo, a Roma per lavoro: “Avevo già acquistato il biglietto del treno delle 17.50 per tornare a Milano ma è già in ritardo di un’ora quindi vorrei chiedere di anticiparlo dato che ho paura di non riuscire a rientrare a casa entro stasera”. Qualcuno è già riuscito a trovare una soluzione: “Avevo comprato il biglietto per tornare a Milano ma il treno sarebbe dovuto arrivare due ore fa. Fortunatamente l’assistenza è riuscita a prendermi un posto su un treno che dovrebbe arrivare tra venti minuti, spero sia effettivamente così perché devo rientrare a casa entro le 19”, spiega Martina, di ritorno dopo il lavoro. Non per tutti è così. Ad alcuni viene suggerito di raggiungere la destinazione utilizzando altri mezzi: “Noi dobbiamo andare ad Anzio. Abbiamo preso prima il biglietto del treno delle 14.12, poi quello delle 14.42: entrambi cancellati. L’assistenza ci ha detto di chiedere il rimborso e di andare a prendere un pullman fuori dalla stazione”, racconta Alena, tedesca in vacanza a Roma.
Data ultima modifica