L'incontro Meloni - Macron, da cui è emersa la volontà di un'Europa più forte e di un "incrollabile" sostegno all'Ucraina per la pace, gli attacchi di Kiev alla Russia, una nuova "strage del pane" a Gaza, l'addio di Inzaghi all'Inter e la semifinale conquistata da Musetti al Roland Garros di Parigi. Questi alcuni dei temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
IL CORRIERE DELLA SERA
- E' il vertice di quattro ore svoltosi tra Meloni e Macron in primo piano: "Avanti insieme". La nota dei leader: "Sostegno incrollabile all'Ucraina, sì ad investimenti per la difesa comune". Sempre per quanto riguarda il conflitto russo-ucraino: "Attacco in Crimea e missione negli Usa: le mosse di Kiev". Politica: "Grillo fa causa al Movimento su nome e logo". Sport, Inter: "Inzaghi lascia, super ingaggio in Arabia". Roland Garos, Musetti in semifinale
LA REPUBBLICA
- Incontro tra Meloni e Macron: "Uniti sulla difesa europea". Dal bilaterale è emerso il senso di voler proporre "un'Europa più forte e sovrana con un sostegno incrollabile a Kiev". Intanto a Gaza c'è una "nuova strage del pane: Israele spara, l'Onu accusa". Caso di Garlasco: "Gli audio segreti, Sempio diceva 'chi indaga sta dalla nostra parte'". Sport, Inzaghi lascia l'Inter e "vola in Arabia". Tennis, Musetti "show a Parigi"
LA STAMPA
- "Usa e Kiev, patto Meloni-Macron" titola in apertura il quotidiano torinese. A seguito del vertice Francia e Italia sono "coordinati nei rapporti atlantici" ed esprimono "incrollabile sostegno a Kiev". Usa, "il lato oscuro dell'America": presentato il ritratto ufficiale di Trump alla Casa Bianca. Intervista al presidente dell'Inps: "Salari più alti per sostenere le pensioni"
IL MESSAGGERO
- "Italia-Francia, disgelo e intese". Vertice a Palazzo Chigi, tra Meloni e Macron "torna il sereno dopo le tensioni". Ne sono emerse "forti convergenze per una pace giusta ed un'Europa forte". Intanto Kiev porta avanti un "nuovo blitz anti-russo" colpendo il ponte di Crimea mentre a Gaza continuano "le stragi del pane". In taglio alto lo sport, con l'addio di Inzaghi all'Inter e la semifinale del Roland Garros conquistata da Musetti
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L'Inter e la svolta in pachina in apertura: "Inzaghi va, c'è Fabregas". Simone accetta la proposta dell'Arabia: "Non ho più energie per restare ancora qui". Cesc a Londra incontra il Como: "Si aspetta il via libera". Milan, blitz di Tare: può arrivare Modric. Tennis, Roland Garros: Musetti conquista la semifinale
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Inzaghi-Inter, è divorzio. Marotta vuole Fabregas". Simone "va in Arabia" ora i nerazzurri puntano "tutto su Cesc". Il tecnico italiano saluta dopo 6 trofei in 4 anni. Intanto alla Juventus c'è al via "l'era Comolli" mentre il Milan punta da vicino Modric e Commisso pensa a Thiago Motta per la Fiorentina. Roland Garros: "L'uragano Alcaraz tra Musetti e la finale"
TUTTOSPORT
- Inzaghi comunica l'addio, "finisce un'Inter". Ora arriva "Cesc Fabregas con Nico Paz?". Il tecnico italiano accerta la super offerta araba, "può seguirlo Acerbi". La Juventus punta David per l'attacco: "Comolli lo conosce bene". Torino, Cairo vuole Baroni per la panchina mentre il Milan sembra vicino all'accordo con Modric. Tennis, Musetti conquista la semifinale al Roland Garros: ora c'è l'ostacolo Alcaraz
IL GIORNALE
- A Palazzo Chigi bilaterale tra Meloni e Macron: "tre ore su dazi e Ucraina". Politica, "Grillo torna e fa causa: Cinquestelle nel caos". Post d'odio anti-premier, "sospeso il prof militante". Usa, Trump firma "i dazi al 50% e Musk lo attacca". Calcio, "Inzaghi addio all'Inter. Marotta tenta Fabregas"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Vertice tra Meloni e Macron, ma è "scontro diplomatico" perchè la premier "vuol fare il caccia con Mbs": arriva il "no di Uk e Tokyo". Politica, la "vendetta" di Grillo: "carte bollate per il simbolo M5S". Intanto "Renzi, Gentiloni e Letta si sfilano dai referendum". Cronaca, a Pescara "trentenne muore colpito dal taser". Garlasco: "Il Dna di Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi"
IL SOLE 24 ORE
- La riforma tributaria in apertura: "Concordato con tetto alle richieste". Al Consiglio dei Ministri di oggi il decreto correttivo "al patto con il Fisco". Ocse: "Effetto dazi sul Pil globale, crescita Usa giù dal 2,2 all'1,6%". Orsini: "Pirelli in stallo, serve una risposta del Paese". In taglio alto, dal Medioriente: "Striscia di Gaza, danno per il 90% delle strutture". Guerra in Ucraina: "Blitz degli 007 ucraini, colpito ponte in Crimea"
LIBERO
- "Greta turista per Gaza". In apertura la "cronaca della tragica spedizione in barca a vela dell'eco-attivista. Intanto a Palazzo Chigi "tentativi di disgelo" Italia-Francia con l'incontro tra Meloni e Macron. Beppe Grillo "fa causa ai Cinquestelle per il simbolo" mentre è stato sospeso "il prof anti-premier" che ora rischia il licenziamento. Di spalla l'editoriale: "Un mese di Leone, la nostra Chiesa ha ritrovato dignità"
IL FOGLIO
- "Lunga vita all'agenda Macroni" è uno dei titoli in prima pagina. Bilaterale Meloni-Macron a Palazzo Chigi, "obiettivo tenere unita l'Europa al G7 in Canada". Medioriente, "i sommersi di Gaza": dal cibo a chi legge il Corano "a chi vuole suicidarsi ma degli ostaggi di Hamas non si parla più". Inter: "Spiaze, grazie", l'addio di Inzaghi "non è solo nella debacle di Monaco". Guerra in Ucraina: "Kiev colpisce il ponte di Kerch. Ora Putin ha bisogno di una vittoria qualsiasi"
IL MANIFESTO
- Conflitto in Ucraina: "E la guerra va". Un attacco dopo l'altro: "I russi bombardano a Sumy, gli ucraini tornano a colpire il ponte di Crimea e si aspettano pesanti reazioni. I vertici non risolvono nulla, è il vortice del conflitto ad allargarsi". Sicurezza: "Ucciso da un colpo di taser", arresto cardiaco per un 30enne fermato dalla polizia a Pescara. L'orrore di Gaza: "L'esca degli aiuti, spari sugli affamati"
DOMANI
- Medioriente, Gaza: "Il cibo è una trappola mortale. Israele fa un'altra strage di civili". Sul fronte russo-ucraino, invece, Kiev attacca Mosca: "I servizi segreti colpiscono il ponte di Crimea". Borghi italiani: "Il governo abbandona il Sud". Meloni-Macron "prove di disgelo": il summit per trovare "sponde in Ue". Referendum: "La premier piccona il potere degli elettori"
IL RIFORMISTA
- "Superate 2000 firme, Israele non è solo". Cresce "ogni oltre previsione l'appello lanciato dal Riformista. Aderisce il mondo politico, accademico e della società civile". Operazione dell'Ucraina, "salta il ponte di Kerch: nuovo smacco a Mosca". Vertice Meloni-Macron: "E' l'ora del disgelo?". L'approndimento sul Medioriente: "Hamas usa i bambini e fa leva sulla nostra pietà. Con coraggio e umanità, diciamo No al racket"
LA NAZIONE
- "Disgelo Meloni-Macron, prove d'intesa per la Ue". Bilaterale a Roma tra i due leader, sul tavolo i dossier su Ucraina, Gaza e dazi. Intanto "nuovo raid di Kiev, attaccato il ponte di Crimea". Fotonotizia su Chiara Balistreri: "Più forte dell'odio". Verso i referendum: "Meno occupati, il governo difende le norme sul lavoro". Calcio, Inzaghi lascia l'Inter e accetta i 50 milioni dell'Arabia: Fabregas in pole per sostituirlo