San Marino, detiene illegalmente vipera della sabbia che lo morde 2 volte: multato 30enne
CronacaDopo essere stato morso due volte dall'animale, l'uomo è stato “scoperto” e condannato al pagamento di una multa per aver commesso una serie di violazioni. Oltre alla vipera della sabbia, il cui morso è considerato potenzialmente pericoloso, l'uomo custodiva in casa anche numerosi altri animali esotici custoditi senza autorizzazione
Dovrà pagare una multa di 4.500 euro un uomo di 30 anni di San Marino che, nella sua abitazione, deteneva illegalmente un esemplare di “vipera della sabbia”. Dopo essere stato morso due volte dall'animale, il trentenne è stato “scoperto” e condannato al pagamento di una multa per aver commesso una serie di violazioni. Oltre alla vipera della sabbia, serpente originario degli ambienti desertici e subdesertici del Nord Africa e del Medio Oriente il cui morso è considerato potenzialmente pericoloso, l'uomo custodiva in casa anche numerosi altri animali esotici custoditi senza autorizzazione.
Il morso della “vipera della sabbia” e la denuncia
Dopo essere stato morso dall'animale, la prima volta nel 2023, il trentenne si è recato nel pronto soccorso dell'Ospedale di Stato, dove è stato ricoverato e monitorato dai medici. Successivamente è stata effettuata un'ispezione in casa sua, dove sono stati rinvenuti diversi animali rari, alcuni dei quali velenosi, come serpenti e caimani. Secondo la procuratrice fiscale Giorgia Ugolini, le specie esotiche sarebbero state introdotte a San Marino senza autorizzazioni e rispetto delle norme che disciplinano il commercio e la detenzione di animali pericolosi.