Introduzione
Impegno civile, cultura, natura, musica e gusto. Dal corteo organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL che percorrerà le vie del centro cittadino all'apertura straordinaria dei musei civici fino ancora all'esperienza immersiva della Sindone vivibile in Piazza Castello fino al prossimo 5 maggio. Il ponte del Primo Maggio è un'ottima occasione per scoprire (o riscoprire) il ricco patrimonio che Torino ha da offrire.
Quello che devi sapere
Corteo del 1° maggio
Come ogni anno il corteo del 1° maggio (organizzato dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL) percorrerà le vie del centro cittadino. La manifestazione partirà da Piazza Vittorio Veneto alle 9 e proseguirà lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, piazza Castello, per concludersi in Piazza San Carlo con un comizio alle 11.
Sindone, un'esperienza immersiva
Durante l’anno giubilare 2025 non è prevista un’ostensione pubblica della Sindone ma, sfruttando le opportunità del digitale, sarà offerta l’occasione di una "esperienza immersiva con approfondimento del Sacro Lino" all'interno della Tenda della Sindone. La Tenda ospiterà un tavolo delle stesse dimensioni della Sindone che riproduce l’immagine virtuale del Telo, e offrirà la possibilità di esplorare e "toccare con mano" i dettagli dell’immagine. Nella Tenda i visitatori troveranno anche la mostra Volti. Il volto dei Volti, a cura della Fondazione Carlo Acutis e ci sarà uno spazio dedicato per incontri, conferenze, dibattiti. La Tenda sarà aperta in piazza Castello dal 28 aprile al 5 maggio, dalle 9 alle 20. La visita è libera e gratuita.

GAM, MAO e Palazzo Madama aperti dalle 10 alle 18
In occasione della Festa dei Lavoratori, giovedì 1° maggio i musei civici di Torino – GAM, MAO e Palazzo Madama – saranno regolarmente aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18. Per la giornata sarà attiva una speciale iniziativa culturale: l’ingresso alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee sarà disponibile al prezzo simbolico di 1 euro. All’interno di questo programma, il MAO ospita la mostra Hanauri e Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone, recentemente inaugurata e dedicata alla moda giapponese tra estetica e costume. Palazzo Madama apre le sale a due esposizioni dedicate all’arte e al design: Bianco al femminile e Peltri a Torino, cui si aggiunge Visitate l’Italia!, un racconto visivo della promozione turistica del nostro Paese nel corso del Novecento. Alla GAM invece spazio all’arte contemporanea con FAUSTO MELOTTI. Lasciatemi divertire!, ALICE CATTANEO. Dove lo spazio chiama il segno e Giosetta Fioroni, tre mostre che dialogano con l’architettura e le poetiche del segno visivo.

Il Museo del Cinema e la Mole Antonelliana
Aperture prolungate e straordinarie e visite guidate per il 1° maggio anche al Museo Nazionale del Cinema che offre al pubblico ulteriori possibilità per visitare la grande mostra The Art of James Cameron e la personale Donato Sansone. Metaversi. Da venerdì 18 aprile a domenica 4 maggio 2025 il Museo e l'Ascensore panoramico saranno sempre aperti con orario prolungato, dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19). Qualora siano esauriti i biglietti disponibili online è sempre possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Museo alla Mole Antonelliana.

Tour delle residenze sabaude
Torino è stata la prima Capitale d’Italia e l’architettura della città e le dimore storiche che si possono visitare in Piemonte hanno fatto guadagnare al circuito delle residenze reali sabaude il riconoscimento di patrimonio dell’UNESCO. Il ponte del Primo Maggio rappresenta un'ottima occasione per un itinerario alla scoperta di questi edifici. A partire da Piazza Castello, si può vedere Palazzo Madama per poi visitare il Palazzo Reale. All’interno di Palazzo Reale ci sono alcuni dei luoghi più belli di questo circuito come l’Armeria Reale e la Galleria Sabauda con la collezione d’arte dei Savoia. Si può procedere poi verso il Museo Egizio, costruito all’interno del Palazzo dell’Accademia delle Scienze, e terminare il proprio tour vicino Palazzo Carignano.

A teatro
- Teatro Grande Valdocco: Prog Legends – Il Grande Sppettacolo Progressive Rock (1 maggio)
- Teatro Carignano: La Gatta sul Tetto che Scotta (dal 29 aprile all'11 maggio)
- Teatro Gobetti: Festa grande di aprile (dal 23 aprile al 4 maggio)
Olly in concerto a Venaria per la data zero del Tour 2025
Domenica 4 maggio è in programma il concerto di Olly, il vincitore dell'ultimo Sanremo. Il cantautore genovese sarà sul palco del Teatro della Concordia di Venaria Reale. Dopo il successo dei 14 concerti sold out in tutta Italia e dei suoi singoli di punta come Devastante (doppio platino) e Per due come noi con Angelina Mango (disco d’oro), Olly torna sul palco per un tour che attraverserà i principali club italiani da Roma a Milano passando per Firenze e altre città.
