Esplora tutte le offerte Sky

Amazon, sciopero dei corrieri in programma per venerdì 18 aprile

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 17 aprile 2025, edizione ore 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 17 aprile 2025, edizione ore 13
00:01:38 min

I sindacati chiedono meno ore di lavoro, aumento della retribuzione per le trasferte e più sicurezza, con l'interruzione delle consegne in caso di allerte meteo

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Blocco alle consegne di Amazon per 24 ore. Arriva l’annuncio dello sciopero dei driver del più grande sito di e-commerce al mondo, previsto per la giornata di venerdì 18 aprile. “Con grande senso di responsabilità abbiamo partecipato all'incontro, convocato su richiesta di Assoespressi, per verificare la possibilità di trovare un'intesa che realizzasse le legittime richieste del personale rappresentato ma, purtroppo, la stessa associazione datoriale ha ribadito alcune sue posizioni, relativamente ad elementi fondamentali per una possibile intesa", spiegano le organizzazioni sindacali. 

La richiesta dei sindacati

"Chiediamo con forza - spiegano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - un incremento sostanziale del valore della trasferta, con un importante risultato relativamente al salario, con incrementi anno per anno. Necessario, inoltre, che si realizzi una strutturale riduzione dell'orario di lavoro, con conseguente abbattimento dei carichi e delle consegne, che può avvenire non saturando la flessibilità. Rivendichiamo anche un intervento fondamentale in tema di sicurezza, attraverso la previsione di interruzione o chiusura dei servizi in caso di allerta meteo rossa, a tutela dell'incolumità dei driver e serve un passo avanti sulla qualità dell'occupazione, richiedendo percorsi condivisi di stabilizzazione dei contratti di lavoro precari. Qualora Assoespressi continuasse a essere sorda alle nostre richieste - dichiarano infine le organizzazioni sindacali - intendiamo chiedere ad Amazon di riconsiderare le modalità operative della gestione dell'ultimo miglio".

 

La nota di Amazon

Il colosso di Jeff Bezos ha risposto alla proclamazione dello sciopero con una nota: "Collaboriamo con decine di fornitori di servizi di consegna, che forniscono opportunità lavorative a migliaia di persone che si occupano di consegnare gli ordini ai nostri clienti in Italia. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per definire insieme obiettivi realistici, che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti. L’attenzione di Amazon in materia di sicurezza rappresenta una costante. Nell’eventualità di un'allerta meteo, monitoriamo attentamente la situazione e seguiamo le indicazioni delle autorità locali e provinciali per garantire alle persone di operare in sicurezza nell’effettuazione del servizio di consegna per i nostri clienti". 

Potrebbe interessarti

TikTok, Amazon presenta offerta per acquistare l'app

Cronaca: i più letti