Meteo, il primo weekend primaverile: temperature miti ma molta umidità. Le previsioni
Cronaca
Durante questo fine settimana vedremo un miglioramento del clima, caratterizzato da temperature quasi primaverili. Il cambio di circolazione influenzerà in modo significativo la giornata di domani, sabato 22 febbraio, e di domenica 23
Venti freddi di origine artica hanno dominato il clima della prima parte di questa settimana, in linea quindi con gli standard meteorologici di febbraio. Nelle ultime 24 ore però, si sono registrati segnali di attenuazione in tutto il Paese: un’anticipazione di quello che ci aspetta questo weekend. Nei prossimi giorni i venti freddi si allontaneranno definitivamente dall'Italia, lasciando spazio a masse d'aria più mite e progressivamente più umida, in risalita dalle calde terre del Nord Africa.
Primavera umida
Nonostante le temperature aumenteranno ovunque, l'incremento sarà attenuato da una maggiore incertezza in alcune regioni. L’afflusso di aria calda dal Nord Africa, infatti, attraversando i nostri mari, assorbirà umidità, dando origine a un’estesa copertura nuvolosa su alcune aree del Paese e provocando la formazione di qualche piovasco. In queste aree si registreranno forti aumenti termici soprattutto nelle ore notturne.
Sabato 22 febbraio
Sulla Penisola il tempo si manterrà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Le regioni adriatiche del Centro e gran parte del Sud con la Sardegna godranno di condizioni climatiche più favorevoli, accompagnate da un più percepibile rialzo termico. In particolare al Nord, sulla Toscana, nel settore settentrionale del Lazio e su alcune zone meridionali della Sicilia, potrebbero verificarsi deboli e sporadiche precipitazioni, causate da una maggiore presenza di nubi.

Approfondimento
Meteo, breve anticipo di primavera poi il tempo peggiora. Ecco quando
Domenica 23 febbraio
Un cambiamento più marcato si registrerà domenica, per effetto di un ulteriore intervento d'aria umida e mite. La giornata sarà più tiepida su gran parte del Paese, e le temperature potranno toccare punte primaverili fino ai 20°C in molte aree del Sud e sulle Isole maggiori. Valori in aumento anche al Centro e al Nord, con punte mediamente comprese tra 12°C e 14°C, anche se, la presenza di nubi al Nord, non escludono l'arrivo di piogge sulla Liguria. Nel corso del pomeriggio, la copertura nuvolosa tenderà ad intensificarsi anche sulle regioni centrali dove potrà verificarsi qualche isolato piovasco. Tutti gli aggiornamenti su Il Meteo.it.