Esplora tutte le offerte Sky

Perugia, morì dopo aver mangiato un insaccato: chiesto processo per titolare azienda

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 19 febbraio: edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 19 febbraio: edizione delle 8
00:01:38 min

La donna si era sentita male dopo aver mangiato un salume a base di suino contenente il batterio Listeria monocytogenes superiore ai limiti consentiti

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

È stato chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo nei confronti del titolare di un’azienda produttrice di insaccati dopo la morte, avvenuta nel 2024, di una donna 60enne che si era sentita male dopo aver mangiato un salume a base di suino contenente il batterio Listeria monocytogenes superiore ai limiti consentiti. La Procura di Perugia, nei primi giorni di marzo scorso, aveva ricevuto una notizia di reato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1 per violazioni della disciplina igienica della produzione e vendita di sostanze alimentari nei confronti del titolare di un'azienda della provincia di Arezzo che aveva prodotto un insaccato a base di suino contenente il batterio Listeria monocytogenes superiore ai limiti consentiti. 

Le indagini

Dagli atti si evinceva che la notizia era stata appresa a seguito di accertamenti avviati dall'ospedale di Città di Castello dopo il decesso di una donna di poco più di sessant'anni, già portatrice di altra patologia. In particolare, la donna aveva accusato forti dolori addominali e vomito ed era stata ricoverata d'urgenza e pur sottoposta a varie terapie era morta a causa di complicazioni, dopo quasi un mese. Dall'indagine epidemiologica effettuata dai sanitari dell'ospedale era emersa la presenza del batterio che aveva imposto l'avvio degli accertamenti da parte dell'Asl. La Asl, in particolare, dopo aver effettuato attività di prelevamento e campionamento degli alimenti presso l'abitazione della donna, era riuscita ad individuare la presenza del batterio all'interno di un alimento acquistato presso una attività commerciale di Umbertide, ma prodotto e commercializzato da una azienda agraria della provincia di Arezzo. 

Approfondimento

Listeria monocytogenes, cos'è e quali sono i sintomi della listeriosi

Cronaca: i più letti