Esplora tutte le offerte Sky

Fiera della Caccia a Verona, bambini e ragazzini con fucile in mano: scoppia la polemica

Cronaca
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 12 febbraio: edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 12 febbraio: edizione delle 8
00:01:38 min

I consiglieri di Europa Verde, Renzo Masolo e Andrea Zanoni, appoggiatiddalla pentastellata Erika Baldin, hanno denunciato di aver visto "minorenni con armi in mano. Un'immagine disturbante per chiunque, ma che ancora una volta si è ripetuta, nonostante il clamore degli anni scorsi e le rassicurazioni che ne sono conseguite"

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Polemiche e tensioni attorno a Eos-European outdoor show 25, la rassegna dedicata a caccia e pesca che ha chiuso i battenti a Veronafiere superando 40mila visitatori nei tre giorni di manifestazione, con un picco di 32mila nel fine settimana. Dopo la protesta del mondo non violento contro l'uso e l'esposizione delle armi e delle associazioni animaliste contro i cacciatori (un militante è stato denunciato per avere sferrato un calcio contro l'auto di un cacciatore), la polemica diventa politica. I consiglieri veneti di Europa Verde, Renzo Masolo e Andrea Zanoni, appoggiati anche dalla pentastellata Erika Baldin, hanno denunciato di aver visto "minorenni con armi in mano. Un'immagine disturbante per chiunque, ma che ancora una volta si è ripetuta alla Fiera delle Armi a Verona, nonostante il clamore degli anni scorsi e le rassicurazioni che ne sono conseguite".

"Controlli evidentemente non all'altezza"

"I controlli all'interno della manifestazione" - hanno spiegato - "sono evidentemente non all'altezza, vista la facilità con cui dei minorenni possono trovarsi a maneggiare delle armi da fuoco. Riteniamo che la cultura delle armi sia nociva e che le istituzioni, chiamate sempre più spesso a gestire episodi di violenza, dovrebbero prendere le distanze dall'organizzazione di questo evento." "Non è possibile pensare a un Veneto di pace accanto a un Veneto che consente a ragazze e ragazzi di far esperienza delle armi", hanno concluso.

Cronaca: i più letti