Capodanno, quanto alcol si può bere per restare dentro il limite legale?

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Il nuovo codice della strada è entrato in vigore sabato 14 dicembre e prevede alcune novità sulla guida in stato di ebbrezza. Le nuove norme comunque, come sottolineato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, non hanno cambiato il limite consentito per il consumo di alcol che rimane a 0,5 g/L.  

 

Quanto è possibile bere per rispettare questo limite - informazione utile anche per la notte di Capodanno - e quali sono le sanzioni previste in caso di sforamento? Per aiutarsi è possibile leggere un documento pubblicato dall’Istituto superiore della Sanità, chiamato “Tabella per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza”. In ogni caso è bene ricordare che, come sottolineato dallo stesso Iss, queste tabelle hanno lo scopo principale “di contribuire a identificare o calcolare le quantità di alcol che determinano il superamento del limite legale fissato per la guida e di promuovere una guida sicura e responsabile”. E anche come “i valori di alcolemia riportati in tabella non hanno una validità legale, rappresentano solo una stima della concentrazione di alcol nel sangue conseguente all’assunzione di un’unità di bevanda alcolica e forniscono un valore puramente indicativo”.

Quello che devi sapere

Le avvertenze dell’Iss

  • L’Istituto superiore di sanità chiarisce che “non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida. Il comportamento più sicuro per prevenire un incidente alcol-correlato è di evitare di consumare bevande alcoliche se ci si deve porre alla guida di un qualunque tipo di veicolo”. L’Iss spiega che “le alterazioni delle capacità alla guida sono direttamente influenzate dalla quantità di alcol consumata”. Inoltre “a parità di quantità di alcol consumate, individui differenti possono registrare variazioni anche notevoli nei livelli di alcolemia”. E dunque “a fronte delle molteplici variabili che possono influenzare il livello individuale di alcolemia, è nella pratica impossibile calcolare con precisione la quantità esatta di alcol da assumere senza superare il limite legale di alcolemia dello 0,5 grammi/litro”.

Per approfondire: Codice della strada, quali sono i limiti di tasso alcolemico negli altri Paesi europei?

 

Donna, 55kg, stomaco vuoto

  • Chiarito questo, la tabella fornisce le stime teoriche di quali alcolici e in quali quantità è possibile bere per rispettare il limite fissato dalla legge. Per esempio, per una donna di 55kg a stomaco vuoto una birra normale con una gradazione alcolica di 5 gradi rischierebbe già il superamento del limite alcolemico, così come un bicchiere di vino con una gradazione alcolica di 12 gradi. È possibile invece bere un bicchiere di spumante (100cc), ma non due.

Donna, 55kg, stomaco pieno

  • Il discorso cambia leggermente a parità di condizioni ma a stomaco pieno: una donna di 55kg in questo caso potrebbe bere una birra con gradazione alcolica di 5 gradi, ma non due. Stesso discorso per un bicchiere di vino da 125cc, mentre con due sarebbe quasi alla soglia limite. 

Donna, 65kg, stomaco vuoto

  • Se invece una donna pesasse 65kg e fosse a stomaco vuoto, potrebbe bere una birra con una gradazione alcolica di 5 gradi o un bicchiere di vino con una gradazione alcolica di 12 gradi, ma non due. Anche due bicchieri di spumante (100cc) farebbero superare la soglia consentita dalla legge, mentre uno no.

Donna, 65kg, stomaco pieno

  • Una donna di 65kg a stomaco pieno, invece, potrebbe bere due birre normali o due bicchieri di vino come indicati in precedenza. Sarebbe anche possibile bere un bicchiere di vino e uno di spumante o champagne, mentre superare queste quantità provocherebbe lo sforamento del limite consentito.

Uomo, 65kg, stomaco vuoto

  • Guardando invece agli uomini, a titolo esemplificativo, un individuo di 65kg a stomaco vuoto potrebbe bere una birra normale oppure un bicchiere di vino. In entrambi i casi, però, non sarebbe possibile berne due. Con due bicchieri di spumante o champagne si rispetterebbero i limiti, oltre invece si sarebbe fuori.

Uomo, 65kg, stomaco pieno

  • Se invece un uomo di 65kg fosse a stomaco pieno, potrebbe bere due birre normali oppure due bicchieri di vino rimanendo dentro al limite. Via libera anche a tre bicchieri di spumante o champagne.

Uomo, 80kg, stomaco vuoto

  • Salendo di peso, un uomo di 80kg a stomaco vuoto rischia di sforare i limiti già bevendo una birra a doppio malto. Due bicchieri di vino da 125cc dovrebbero ancora permettere di rispettare la soglia, senza però aggiungere altro. Mentre due bicchieri di champagne o spumante sarebbero ancora dentro il limite stabilito dalla legge. 

Uomo, 80kg, stomaco pieno

  • Infine, considerando un uomo di 80kg a stomaco pieno, due bicchieri di vino o due birre normali dovrebbero permettere di rimanere dentro la soglia. Così come anche tre bicchieri di spumante o champagne. 

Le sanzioni per guida in stato d’ebbrezza

  • Come detto, il nuovo codice della strada non ha modificato i limiti alcolemici consentiti ma ha inasprito le pene in caso di trasgressione. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Per i neo patentati, infine, le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni.

Per approfondire: Alcolock, il dispositivo anti-guida in stato di ebbrezza. Come funziona