Iscrizioni scuola 2025/2026: come fare domanda per primaria, medie e superiori

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si possono effettuare dall’8 al 31 gennaio 2025 e si effettuano on line, secondo modalità definite dalla circolare ministeriale pubblicata dal MIM nelle scorse settimane, per tutte le classi iniziali della scuola secondaria di I grado, secondaria di secondo grado e scuola primaria

 

 

Quello che devi sapere

Iscrizioni online

I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni scuola 2025 per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.   

Iscrizioni online

Le varie opzioni

I genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma possono anche indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti.

L’accoglimento della domanda

Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del prossimo 31 gennaio 2025.

L’accoglimento della domanda

Credenziali

Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).  

Credenziali

Le preferenze

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Le preferenze

Iter della domanda

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Istituti paritari

Oltre alle scuole statali, le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa. In tutte le scuole in ogni caso le segreterie offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Istituti paritari