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Trenitalia, arriva Smart Refund: il rimborso istantaneo in caso di ritardo

Cronaca
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Introduzione

Il nuovo servizio di Trenitalia che consente di richiedere rapidamente rimborsi e indennizzi in caso di ritardo è ora disponibile. Si chiama Smart Refund ed è la nuova piattaforma di rimborso istantaneo dedicata a tutti i passeggeri di Frecce e Intercity. Realizzato in collaborazione con Trakti, la startup vincitrice del programma Open Italy Elis, lo strumento permette di velocizzare l'iter di verifica e validazione delle richieste di risarcimento e indennizzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Smart Refund

Quello che devi sapere

Che cos'è Smart Refund

Smart Refund è il nuovo servizio di Trenitalia che semplifica la richiesta di rimborso in caso di ritardo del treno. Attraverso la piattaforma, nata dalla collaborazione tra la direzione Business Alta Velocità di Trenitalia e la startup trentina Trakti, i passeggeri di Frecce e Intercity potranno richiedere l'importo dovuto in modo facile e rapido, scegliendo liberamente la modalità con la quale ricevere la somma: o sotto forma di bonus o tramite un rimborso in denaro. Il servizio è dedicato ai passeggeri con biglietti che prevedono nella soluzione di viaggio almeno un biglietto alta velocità o Intercity.

 

Vedi anche: 

Trenitalia, da gennaio 2025 rimborsi automatici per i ritardi: le novità

Come funziona

Attraverso all'utilizzo di tecnologie come smart contract e blockchain, Smart Refund è in grado di lavorare simultaneamente a un elevato numero di richieste. Anche in caso di eventi particolari, i rimborsi vengono erogati in tempi molto ristretti e in completa trasparenza, poiché lo stato di avanzamento di ciascuna pratica viene tracciato in maniera non modificabile e pubblica sulla dashboard privata del cliente. Il servizio, prima disponibile solo attraverso lo Smart Caring, da settembre ad oggi ha gestito oltre 200mila richieste, con un tempo medio di risoluzione di circa 25 secondi. Inoltre, Trenitalia è la prima azienda al mondo, del settore ferroviario, a utilizzare la blockchain nelle attività di customer care

Come richiedere un rimborso o indennizzo

Per richiedere il rimborso istantaneo è necessario accedere alla pagina dedicata del sito web di Trenitalia o nella sezione "Info e Assistenza/Info su Rimborsi" dell'App. In alternativa, è possibile anche accedere tranmite il messaggio o una mail di Smart Caring che viene inviata al cliente in caso di ritardo, cancellazione e sciopero dei treni. Una volta scelta la piattaforma con la quale effettuare l'accesso al servizio, il cliente può inserire la propria mail e, dopo aver ricevuto il codice OTP (One Time Password), potrà procedere con la richiesta. L'importo dovuto sarà erogato in maniera immediata

I vantaggi

Come specifica Trenitalia, Smart Refund consente di automatizzare “il monitoraggio e la certificazione dei dati di viaggio”. Inoltre, attraverso il nuovo servizio, “è nettamente più agevole il calcolo di qualsiasi rimborso o voucher da assegnare istantaneamente secondo le regole stabilite dal contratto e dalla legge”. E infine, la piattaforma permette di “aumentare la trasparenza del processo”

Le regole per indennizzi e scioperi

L'indennizzo viene corrisposto in caso di britardo, ma varia a seconda del tipo di biglietto e della durata del ritardo. Ecco le regole:

  • Indennizzo del 25% in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti, per biglietti di importo pari almeno a 16 euro

  • Indennizzon del 50% in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti, per biglietti di importo pari almeno a 8 euro

  • Indennizzo non riconoscuto se l'importo del biglietto è inferiore ai 4 euro o se si tratta di possessori di biglietti gratuiti

Le regole per gli scioperi

In caso di sciopero dei treni, il cliente ha diritto al rimborso integrale del biglietto non utilizzato, se decide di non viaggiare

Trenitalia: “Ruolo fondamentale dell'innovazione tecnologica”

"L'introduzione di Smart Refund su App e sito di Trenitalia è un esempio concreto dell'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni sempre più efficienti, veloci e pratiche per i nostri passeggeri", ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. "In questo percorso, l'innovazione tecnologica svolge un ruolo fondamentale poiché ci permette non solo di velocizzare il processo di rimborso, ma anche di renderlo anche più sicuro e trasparente"