In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sciopero aerei 15 dicembre a Milano, Bari e Brindisi. Orari e voli garantiti. Cosa sapere

Cronaca
©Ansa

Il 15 dicembre sono previste diverse agitazioni che coinvolgeranno numerosi aeroporti in giro per l’Italia, come gli scali di Milano, il comprensorio Bari-Brindisi ma anche Parma, Bergamo e Catania. Per questo si consiglia a tutti i passeggeri di controllare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea, prima di recarsi in aeroporto, e di considerare eventuali alternative di viaggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il 15 dicembre si preannuncia una giornata difficile per chi deve viaggiare in aereo: sono infatti previste diverse agitazioni, che coinvolgeranno aeroporti e lavoratori del settore in tutta Italia. Per questo si consiglia a tutti i passeggeri di controllare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea, prima di recarsi in aeroporto, e di considerare eventuali alternative di viaggio per evitare possibili disagi. Infine, può essere utile monitorare eventuali aggiornamenti sui siti ufficiali di Enac e delle compagnie interessate.

La protesta del personale Enav, Techno Sky e Airport Handling

Tra gli scioperi più rilevanti si segnala quello del personale Techno Sky, che si fermerà per 24 ore nel comprensorio di Bari-Brindisi e a Milano Malpensa, mentre a Linate e Monte Settepani l’agitazione sarà di 4 ore, dalle 13 alle 17. Un’altra importante mobilitazione coinvolgerà il personale di Enav – Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, con uno sciopero nazionale di 4 ore dalle 13 alle 17. I controllori di volo interessati sono quelli di Milano Linate e Milano Malpensa, oltre a Parma e Bergamo. A fermarsi sarà anche il personale di Airport Handling, che prevede lo sciopero del personale degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa per 24 ore, e di Aviation Services, che bloccherà il traffico all’aeroporto di Catania Fontanarossa per 4 ore, dalle 13 alle 17. Braccia incrociate, come confermato dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche per i lavoratori di Bgy International Services a Bergamo dalle 13 alle 17, così come per i lavoratori di Ags Handling a Bergamo. Le sigle coinvolte sono Ugl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Rsu, Cub Trasporti.

Leggi anche

Scioperi, manifestazioni e proteste a dicembre 2024: calendario e date

Voli garantiti e fasce orarie protette

L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ricorda che, nonostante lo sciopero, vi sono delle fasce orarie protette durante le quali i voli devono essere garantiti. Queste fasce sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Per maggiori informazioni sull’operatività dei voli, i passeggeri possono contattare direttamente le compagnie aeree.

Leggi anche

Ryanair rimborserà i costi extra del check-in effettuato in aeroporto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24