Terremoto a Cuneo, scossa di magnitudo 4.0 sul confine tra Italia e Francia

Cronaca
©Getty

L'epicentro del sisma è in provincia di Cuneo a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano danni a persone o a cose. Nella zona è in atto una sequenza di scosse da ottobre ad oggi 

ascolta articolo

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato al confine tra Italia e Francia, tra la province di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. La scossa si è verificata alle ore 11.41 in un’area montuosa, ad una profondità di circa 10 chilometri. I comuni più vicini all'epicentro sono Acceglio, Bellino e Prazzo.  

L’epicentro del sisma

 L'Ingv ha precisato che l'epicentro è stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna ai confini della Valle Maira, a una profondità di circa 9,8 Km. La scossa è stata avvertita distintamente nei comuni limitrofi, come Acceglio, Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale, Elva, Casteldelfino e Canosio, ma anche a Pinerolo e in alcune zone nel Torinese.

Approfondimento

Terremoto a Caserta, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli

Non si segnalano danni a persone o a cose

Non si segnalano danni a persone o a cose, ma tanta paura tra la gente, visto che, come spegnala l’Ingv,  l’area è sollecitata da numerose scosse telluriche. Dal 27 ottobre 2024 sono state localizzate 45 scosse con una magnitudo massima pari a 2,9, prima di oggi. Circa 40 minuti prima della scossa più  forte se ne è verificata un'altra di magnitudo 2,4 con epicentro ad Acceglio, sempre in provincia di Cuneo. 

Approfondimento

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.4 tra Pozzuoli e Bagnoli

Cronaca: i più letti